domenica, 14 Luglio 2024

Volvo Truck, maggior potenza a minor consumo

Volvo Trucks ha deciso di apportare una piccola modifica sotto al cofano del suo modello di punta: l’FH16.

Pensato per gli incarichi di trasporto pesante, il Volvo FH16 è sempre stato uno dei veicoli più prestazionali nel proprio comparto: l’unione tra l’elevata potenza e il massimo comfort ne hanno fatto un modello molto amato dai trasportatori europei.

Oggi si presenta leggermente rivoluzionato: con il nuovo motore diesel da 17 litri (D17), gli ingegneri svedesi sono riusciti ad aumentare la potenza e allo stesso tempo, a diminuire le emissioni di CO2 del circa 5%. Inoltre, in pieno stile Volvo, sarà possibile alimentare tutte le versioni – 600, 700 e 780 cavalli – con HVO. Il modello da 700 CV, inoltre, sarà alimentabile totalmente a Biodiesel B100.

Leggi anche: Gli Zetros di Mercedes-Benz usciranno dalla fabbrica con la cabina blindata

Confrontando il veicolo da 780 CV nuovo con il suo predecessore, è emerso un aumento della coppia del motore del 7%, con un livello che ha raggiunto i 3800 Nm.

I nostri ingegneri hanno realizzato un motore che combina il livello di coppia e potenza più elevato di qualsiasi altro camion europeo, con un’efficienza del carburante superiore. I fatti parlano da soli: più coppia e potenza con un notevole risparmio di carburante e di CO 2 sono un risultato fantastico. Ciò significa che i nostri clienti possono svolgere i loro incarichi in modo più efficiente e con una maggiore produttività“, ha dichiarato Jan Hjelmgren, responsabile della gestione del prodotto e della qualità presso Volvo Trucks.

I nuovi modelli entreranno in produzione nella seconda metà dell’anno corrente, ma sarà possibile ordinarli a brevissimo.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/

Latest article