Volvo Trucks ha deciso di apportare una piccola modifica sotto al cofano del suo modello di punta: l’FH16.
Pensato per gli incarichi di trasporto pesante, il Volvo FH16 è sempre stato uno dei veicoli piĂą prestazionali nel proprio comparto: l’unione tra l’elevata potenza e il massimo comfort ne hanno fatto un modello molto amato dai trasportatori europei.
Oggi si presenta leggermente rivoluzionato: con il nuovo motore diesel da 17 litri (D17), gli ingegneri svedesi sono riusciti ad aumentare la potenza e allo stesso tempo, a diminuire le emissioni di CO2 del circa 5%. Inoltre, in pieno stile Volvo, sarĂ possibile alimentare tutte le versioni – 600, 700 e 780 cavalli – con HVO. Il modello da 700 CV, inoltre, sarĂ alimentabile totalmente a Biodiesel B100.
Leggi anche: Gli Zetros di Mercedes-Benz usciranno dalla fabbrica con la cabina blindata
Confrontando il veicolo da 780 CV nuovo con il suo predecessore, è emerso un aumento della coppia del motore del 7%, con un livello che ha raggiunto i 3800 Nm.
“I nostri ingegneri hanno realizzato un motore che combina il livello di coppia e potenza piĂą elevato di qualsiasi altro camion europeo, con un’efficienza del carburante superiore. I fatti parlano da soli: piĂą coppia e potenza con un notevole risparmio di carburante e di CO 2 sono un risultato fantastico. Ciò significa che i nostri clienti possono svolgere i loro incarichi in modo piĂą efficiente e con una maggiore produttivitĂ “, ha dichiarato Jan Hjelmgren, responsabile della gestione del prodotto e della qualitĂ presso Volvo Trucks.
I nuovi modelli entreranno in produzione nella seconda metĂ dell’anno corrente, ma sarĂ possibile ordinarli a brevissimo.
Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.
Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/