venerdì, 14 Giugno 2024

Gli Zetros di Mercedes-Benz usciranno dalla fabbrica con la cabina blindata

Zetros, il veicolo di Mercedes-Benz Special Trucks dedicato a missioni di logistica e supporti nel mondo militare, si prepara ad una piccola evoluzione: a brevissimo uscirà dalla fabbrica direttamente con la cabina blindata.

Inizialmente solo per la configurazione 6×6, per poi essere seguite, a partire dal 2025, anche dai modelli 4×4 e 8×8, gli Zetros a cabina blindata verranno prodotti nello stabilimento Mercedes di Wörth am Rhein, mentre la struttura rinforzata sarà fornita dall’azienda tedesca Rheinmetall.

Questa specifica offrirà protezione da proiettili, mine ed altri esplosivi, rendendo lo Zetros completamente affidabile anche per le missioni più rischiose, offrendo anche una serie di garanzie e parti di ricambio per anni. La cabina, in ogni caso, rimarrà ampia e funzionale: al suo interno potranno viaggiare tre persone su sedili con ammortizzazioni pneumatiche e cinture a quattro punte. Il grosso parabrezza offrirà una visuale ottimale e saranno disposti numerosi alloggiamenti per qualsiasi tipo di equipaggiamento.

Leggi anche: Thermo King, test per l’assale elettrificato in Africa

La cabina sarà posta dietro all’asse anteriore, garantendo così una distribuzione del peso più equilibrata su tutti gli assi e rendendo la guida più silenziosa ed efficace su ogni superficie.

Le specifiche tecniche

Il motore, a cui si potrà accedere dal cofano indipendente dalla cabina (che quindi non dovrà essere inclinata), è un diesel da 6 cilindri in linea, in grado di erogare fino a 375 kW, pari a 510 CV. Sono disponibili inoltre un cambio a 16 velocità o un convertitore di coppia automatico, bloccaggi differenziali selezionabili, e una scatola di trasferimento a due stadi. Il peso può variare tra le 16,5 e le 40 tonnellate, fino ad un totale di 120 con tutti gli allestimenti possibili.

Nonostante le componenti del veicolo provengano da fornitori diversi, Mercedes-Benz Special Trucks sarà responsabile dell’intera produzione dello Zetros, compresi sviluppo, test e vendita.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/

Latest article