mercoledì, 28 Febbraio 2024

In Giappone sono in corso dei test su un camion a celle a combustibile

Isuzu e Honda hanno iniziato a testare sulle strade pubbliche giapponesi il prototipo del camion pesante Giga Fuel Cell, dopo l’annuncio della partnership avvenuto nel 2020.

Questo progetto fa parte della volontà di Honda, Isuzu e anche di General Motors, che ha collaborato allo sviluppo delle celle a combustibile di nuova generazione, di guidare la transizione ecologica giapponese verso un futuro green al 100%.

Il camion, che era stato presentato al Japan Mobility Show tenutosi durante lo scorso novembre, ha un peso di 25 tonnellate e dispone di quattro celle a combustibile Honda a polimeri solidi da 103kW. I serbatoi sono in grado di stoccare 56 chili di idrogeno compressato a 700 bar, che garantirebbero un’autonomia stimata di oltre 800 chilometri.

I test di questo prototipo andranno avanti per quasi tutta la durata del 2024 nelle prefetture di Tochigi, Saitama, Tokyo e Kanagawa. L’auspicio delle case costruttrici è che il Giga Fuel Cells possa essere lanciato sul mercato entro il 2027.

Latest article