domenica, 14 Luglio 2024

Cellcentric (Daimler Truck e Volvo) avvia la produzione delle Celle a Combustibile a idrogeno

E’ partita presso il sito di Essslingen-Pliensauvorstadt la produzione pilota dei primi sistemi di celle a combustibile di Cellcentric, la joint venture fondata nel 2021 da Daimler Truck AG e il Gruppo Volvo dedicata allo sviluppo e commercializzazione di Fuel Cell per veicoli commerciali pesanti.

L’obiettivo della joint venture è quello di avviare una catena di fornitura su larga scala nello stato tedesco del Baden-Wuerttemberg entro il 2030, anno in cui il numero di camion a lungo raggio a idrogeno in servizio sulle strade europee dovrebbe aumentare.

Cellcentric gestirà l’intero ciclo di vita delle celle, dalla produzione alla manutenzione fino allo smaltimento.

Leggi anche: In Portogallo una partnership verso la decarbonizzazione

Con un approccio basato sull’economia circolare, l’azienda utilizzerà risorse, materiali e prodotti nel modo più efficiente possibile, seguendo quattro fasi distinte:

  • Il riutilizzo delle celle dismesse per applicazioni che richiedono requisiti inferiori;
  • la ristrutturazione, ricondizionamento e riciclaggio dei sistemi di celle a combustibile per una maggiore durata utile;
  • la rigenerazione totale per rendere i sistemi ancora nuovi;
  • il riciclaggio e il riutilizzo delle materie prime nella produzione di celle a combustibile.

lo stabilimento produttivo di Esslingen-Pliensauvorstadt impiegherà 100 addetti estendendosi su una superficie di oltre 10.300 metri quadrati dedicati alla produzione, alla logistica e agli uffici di amministrazione.

Passata la fase pilota, Cellcentric stabilirà i processi di produzione necessari presso il sito per preparare l’inizio di una produzione su larga scala.

Nel Maggio 2024, Cellcentric aveva presentato per la prima volta all’ACT Expo di Las Vegas, il suo sistema di celle a combustibile NextGen il più compatto, potente ed efficiente per i camion a lungo raggio alimentati a idrogeno.

La produzione in serie del sistema NextGen dovrebbe iniziare alla fine del decennio.

I commenti

Lars JohanssonChief Commercial Officer e Chief Organizational Officer di Cellcentric ha affermato: “La tecnologia delle celle a combustibile è una soluzione ben collaudata per il trasporto pesante a lunga distanza a zero emissioni di CO2. Tuttavia, non è ancora stato prodotto su scala industriale, che è esattamente la chiave per raggiungere economie di scala, ottimizzando il costo totale di proprietà (TCO) e mettendo Cellcentric in una solida posizione competitiva a lungo termine“.

L’inaugurazione del nostro stabilimento di produzione pilota a Esslingen oggi non è il punto finale della produzione su larga scala, ma piuttosto il progetto per il prossimo passo. Nei prossimi anni, continueremo a portare avanti costantemente l’industrializzazione e il ridimensionamento della produzione di sistemi di celle a combustibile nel sito di Weilheim”.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/

Latest article