domenica, 14 Luglio 2024

Renault Trucks, consegnati i primi camion elettrici in Cile

La trasformazione energetica in atto nel settore automotive non riguarda solo i paesi europei. Lo dimostrano le prime consegne in America Latina di mezzi elettrici a batteria (BEV) da parte di Renault Trucks, attraverso l’importatore cileno Salfa.

La Trailer Logistics, azienda di trasporto locale, e il distributore di bevande CCU, hanno, infatti, scelto il costruttore francese come partner per la decarbonizzazione delle loro attività di consegna in Cile.

Leggi anche: Cellcentric (Daimler Truck e Volvo) avvia la produzione delle Celle a Combustibile a idrogeno

La Casa transalpina produce in serie camion elettrici negli stabilimenti francesi dal 2020. Dopo aver analizzato e ottimizzato le strutture logistiche, pianificato i percorsi e aiutato i clienti a scegliere l’infrastruttura e a installare i punti di ricarica, Renault Trucks ha consegnato alle due aziende tre E-Tech D-Wide di 26 tonnellate di massa totale a terra, con una capacità installata delle batterie di 264 kWh. Gli automezzi percorrono un centinaio di chilometri al giorno, toccando numerosi punti di consegna nella capitale Santiago e nei dintorni.

Sono dotati di un innovativo sistema di cassone intercambiabile, che consente di ottimizzare le operazioni logistiche. I D-Wide vengono ricaricati durante la notte utilizzando colonnine dedicate presso il centro di distribuzione di CCU a Renca, nella regione metropolitana di Santiago. La manutenzione viene, invece, effettuata nell’officina certificata Renault Trucks E-Tech presso la concessionaria Salfa. La messa in servizio dei tre E-tech consentirà a Trailer Logistics e CCU di ridurre di 628 tonnellate le emissioni annuali di CO2.

“Questa prima consegna di autocarri elettrici in Cile dimostra l’impegno di Renault Trucks nel promuovere soluzioni di trasporto innovative e sostenibili su scala globale”, ha spiegato Cyril Barillé, Vice-Presidente Africa, America Latina e Asia di Renault Trucks. “Il progetto è il risultato di una stretta collaborazione tra Trailer Logistics, CCU, la società elettrica cilena Enel-X, Salfa e Renault Trucks. Desidero ringraziarli sinceramente per la loro fiducia e il loro impegno.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/

Latest article