domenica, 14 Luglio 2024

In Portogallo una partnership verso la decarbonizzazione

Scania, Klog e Ikea hanno dato vita ad un’asse Svezia-Portogallo con l’intenzione di abbattere le emissioni di CO2 nei trasporti.

In particolare, l’azienda di autotrasporti Klog che dal 2021 batte le strade di tutto il Portogallo, dalla fine del mese di giugno adotterà il primo di una serie di camion elettrici di Scania per trasportare i prodotti di Ikea dallo stabilimento di Paços de Ferreira al porto di Porto a Leixões.

Questo progetto, che rappresenta una sfida non da poco a causa del difficile percorso di elettrificazione nella penisola lusitana, è stato fortemente voluto dai due colossi scandinavi, che hanno iniziato a lavorarvi nel 2023. Progetti paralleli stanno avvenendo in Polonia e nel Sud della Francia.

Perché questo progetto sia diventato realizzabile è stato necessario programmare con cura tutti i dettagli del percorso, dalla distanza ai consumi della batteria, passando per il tempo di ricarica. Per esempio, per risparmiare energia e limitare gli spostamenti inutili, verrà adottata una strategia pick-and-drop, per cui un trattore, invece che aspettare il termine delle operazioni di carico e scarico, cambia direttamente il rimorchio.

Per quanto riguarda le stazioni di ricarica, invece, saranno fornite in porto dall’Autorità Portuale Portoghese di Leixões e da Ikea nello stabilimento di Paços de Ferreira.

Leggi anche: BPW introduce l’IA nei rimorchi

I commenti

Dariusz Mroczek, Category Area Transport Manager di Ikea Supply Chai Operations, si è detto cauto ma ottimista: “Per poter compiere un reale passaggio verso la decarbonizzazione dei trasporti dobbiamo collaborare lungo tutta la value chain. L’annuncio di oggi è un ottimo esempio di come riduciamo le emissioni di carbonio e troviamo insieme soluzioni scalabili”, ha dichiarato.

Sulla stessa lunghezza d’onda si è mantenuta anche Evalena Falck, Responsabile dell’Account Management di Scania, che ha commentato: “In Scania, il nostro obiettivo è guidare il passaggio verso un sistema di trasporto sostenibile. Sebbene la tecnologia per il trasporto sostenibile sia pronta, la sua diffusione e il suo dimensionamento spesso richiedono la collaborazione degli attori interessati. Questa collaborazione dimostra come ciò possa essere realizzato nella pratica e spero che ispiri altri a seguire l’esempio.”

La storia si sta scrivendo e ovviamente siamo immensamente orgogliosi di essere tra i primi in Portogallo a gestire il trasporto di merci elettricamente. La nostra visione è quella di essere riconosciuti sul mercato internazionale come azienda logistica leader nell’eccellenza dei servizi, fornendo costantemente elevati standard di qualità ai nostri clienti e promuovendo pratiche commerciali e ambientali responsabili“, ha concluso, patriotticamente, l’AD di Klog, Egidio Lopes.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/

Latest article