sabato, 18 Maggio 2024

Volvo Trucks sulla neve all’insegna dell’idrogeno

A circa un anno dalla presentazione, oggi i camion Volvo alimentati a celle a combustibile sono stati testati per la prima volta su suolo pubblico, per la precisione sulle strade tutt’altro che semplici del nord della Svezia, sopra il Circolo Polare Artico. In questo modo freddo, vento e neve hanno messo a dura prova i veicoli della casa svedese.

Helena Alsiö, VP Powertrain Product Management di Volvo, si dichiara tuttavia molto soddisfatta dei test che si stanno svolgendo: “I camion sono operativi sette giorni su sette e con qualsiasi condizione atmosferica. Le impervie condizioni delle strade pubblica del nord della Svezia, dove è presente ghiaccio, vento e molta neve, costituiscono un ambiente di prova ideale. – dice- Sono felice di poter dire che i test stanno andando bene, confermando i risultati di quelli che abbiamo effettuato in precedenza, sia digitali che fisici, effettuati sulla nostra pista di prova vicino a Göteborg.”

Questi test sono preliminari al lancio dei camion sul mercato, che comunque non avverrà prima della seconda metà del decennio e sarà preceduta da altre prove, in quel caso a diretto contatto con i trasportatori.

Volvo Trucks, nel frattempo, che già offre la più vasta gamma di veicoli elettrici disponibili sul mercato, ha stretto un’alleanza con la concorrente Daimler Truck per lo sviluppo di fuel cells realizzate ad hoc per i veicoli pesanti.

Per il momento, i modelli alimentati ad idrogeno testati da Volvo, sono integrati di due celle a combustibile che sono in grado di generare 300 kW di energia elettrica.

Latest article