sabato, 25 Maggio 2024

Volvo FH spegne le candeline: 30 anni per il camion di maggior successo della casa svedese

Nel 1993 un camion futuristico ed innovativo veniva lanciato per la prima volta sul mercato. Oggi, a distanza di 30 anni, il Volvo FH è il modello più venduto di Volvo e uno dei più venduti al mondo, capace di conquistare 80 mercati intorno al globo oltre a tre prestigiosissimi premi di International Truck of the Year nel 1994 e nel 2000 nella versione a 12 litri e nel 2014 nella versione a 16 litri.

Volvo FH è la perfetta rappresentazione di una mentalità focalizzata sul cliente e di un modello che da 30 anni spinge oltre i confini. In tutte le aree cruciali come il comfort del conducente, l’efficienza del carburante, la sicurezza e la produttività, non abbiamo mai smesso di migliorare questo camion. Sono molto orgoglioso che oggi i nostri clienti possano ordinare il Volvo FH nella versione elettrica, a gas e diesel”, ha commentato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

Ad oggi Volvo FH rappresenta un modello di innovazione e adattamento a tutti gli standard di comfort e sicurezza che sono cambiati nel corso degli anni: se al momento del lancio, infatti, presentava elementi mai visti prima, come la cabina studiata per ottenere la maggior aerodinamicità possibile. Inoltre il motore da 12 o 16 litri era completamente nuovo, progettato appositamente per il nuovo modello.

Nel corso degli anni, poi, Volvo ha implementato elementi di sicurezza e rispetto per l’ambiente, tra cui l’airbag del conducente, il cambio automatizzato I-Shift e il Volvo Dynamic Steering, sistema che aumenta la manovrabilità del mezzo e alleggerisce lo sterzo.

Il Volvo FH di prima generazione ha rappresentato un punto di svolta che ha trasformato totalmente il concetto di camion moderno. – afferma Ylva Dalerstedt, responsabile del segmento Long Haul di Volvo Trucks. –  Da allora, abbiamo continuato a stabilire nuovi standard nel settore dei trasporti su strada e abbiamo lanciato altre cinque generazioni di questo camion. La nostra formula di successo è stata quella di utilizzare la tecnologia più recente in un modo che aggiunga sempre chiari vantaggi per i nostri clienti e conducenti. A dimostrazione del successo dei nostri sforzi di miglioramento continuo e della costante evoluzione, sono molto orgoglioso che Volvo FH sia l’unico camion ad essere stato selezionato “International Truck of the Year” per tre volte”.

L’auspicio è che il modello FH Electric, che già sta riscuotendo un notevole successo, possa raggiungere e superare gli incredibili numeri del suo iconico predecessore.

Latest article