venerdì, 20 Settembre 2024

Daimler Truck sostiene l’Ucraina con 100 camion fuoristrada Zetros

Per continuare a supportare l’Ucraina nel lungo e dispendioso conflitto che la vede impegnata nella difesa dagli attacchi russi, il reparto Special Trucks di Daimler ha consegnato oltre 100 unità di camion Mercedes Zetros al Ministero della Difesa ucraino, allestiti per svolgere delicate missioni logistiche e per il supporto militare su ogni tipologia di terreno.

Oltre ai camion, che sono finanziati dall’iniziativa di sostegno del governo tedesco supervisionata congiuntamente da Ministero della Difesa e Ministero degli Esteri, Mercedes-Benz Special Trucks si impegna a fornire al governo ucraino una serie di servizi legati ai veicoli come, per esempio, la formazione degli autisti.

Prima di diventare fondamentali nelle operazioni militari, i precedenti modelli di Zetros venivano utilizzati, sempre in Ucraina, per aiutare le forze dell’ordine durante le operazioni di soccorso: con diversi allestimenti questi potenti veicoli possono infatti raggiungere aree altrimenti inarrivabili, pulire le strade dalle macerie e, eventualmente, aiutare nella ricostruzione.

Grazie alla trazione integrale, la trasmissione a 16 marce e ai differenziali bloccabili manualmente, il Mercedes-Benz Zetros è in grado di affrontare ogni tipo di terreno, anche in forte pendenza, e di guado.

Il motore, un sei cilindri in linea OM 460 che in base al veicolo può erogare una potenza da 360 a 476 CV, presenta una cilindrata di 12,8 litri e una coppia massima di 2300 Nm.

Il cofano “long nose” è apribile indipendentemente dalla cabina, consentendo un più facile accesso al motore per eventuali riparazioni e tuttavia mantenendo l’abitacolo utilizzabile per ogni evenienza.

Inoltre, con il sedile in posizione arretrata rispetto all’asse anteriore, si ottiene un buon controllo del veicolo anche ad alte velocità su terreni difficili.

Latest article