sabato, 18 Maggio 2024

Volvo arriva anche in Corea del Sud

Contemporaneamente al Marocco, Volvo Trucks diventa primo produttore globale a commercializzare camion pesanti a batteria anche in Corea del Sud con tre differenti modelli.

La Corea del Sud ha, come molti altri paesi, l’obiettivo di raggiungere la completa decarbonizzazione entro il 2050.

Per questo motivo ha deciso di affidarsi ai camion del marchio svedese, primo al mondo nella produzione in serie di veicoli elettrici pesanti.

Volvo dispone infatti di sei modelli elettrici, tre dei quali verranno distribuiti in Corea per soddisfare le esigenze del Paese, dalla distribuzione urbana allo smaltimento dei rifiuti.

Questi veicoli, inoltre, sono perfetti per i trasporti di breve distanza (sotto ai 300 kilometri) che costituiscono quasi la metà dei trasporti globali di ogni paese.

Pensiamo che sia il momento giusto per iniziare a vendere veicoli elettrici pesanti in Corea del Sud”, spiega Per-Erik Lindström, SVP Volvo Trucks International. “Con una quota di mercato del 22%  per i veicoli pesanti in Corea del Sud, abbiamo un ruolo importante da svolgere per ridurre le emissioni di CO2  nel settore dei trasporti.

E poi concude:

La situazione è simile nella maggior parte dei Paesi. Grandi flussi di merci vengono trasportati per brevi distanze dove i veicoli elettrici funzionano molto bene. Così, con lo sviluppo di una rete pubblica ampliata di stazioni di ricarica, ancora più trasporti possono essere elettrificati.”

Latest article