venerdì, 14 Giugno 2024

Thermo King, test per l’assale elettrificato in Africa

Esame di maturità in climi torridi per l’assale elettrificato per semirimorchi AxlePower, nato dalla collaborazione di Thermo King, Brand di Trane Technologies, con il costruttore tedesco BPW Bergische Achse.

Il dispositivo di recupero energetico studiato per l’alimentazione in elettrico delle unità frigorifere della serie Advancer di Thermo King ha, infatti, iniziato i test di validazione su strada con il gruppo logistico DP World e la catena di prodotti alimentari Woolworths, che lo utilizzano in Sudafrica sulla rotta da Johannesburg e Città del Capo.

L’AxlePower ha dimostrato la propria resilienza ed efficienza in condizioni d’impiego estreme, fornendo un raffreddamento costante, con un flusso d’aria ininterrotto all’interno della cella isotermica, anche in presenza di temperature esterne superiori a 40 °C. Sulla distanza di 15mila km finora percorsi, il sistema ha funzionato in modalità elettrica, senza l’intervento del motore endotermico dell’unità refrigerante, per oltre il 97% del tempo.

L’AxlePower, inoltre, non ha richiesto alcun collegamento alla rete per compensare l’eventuale mancanza di energia, né per bilanciare la carica della batteria. Le stime preliminari indicano che l’assale elettrificato farà risparmiare fino a 27 tonnellate di CO2 l’anno rispetto ai tradizionali gruppi di refrigerazione alimentati da un motore diesel.

“Questo progetto segna un’importante pietra miliare verso un futuro più sostenibile per il settore dei trasporti e della logistica in Africa”, ha affermato Ronnie Meechan, Direttore Regionale per il Medio Oriente e l’Africa di Thermo King.

“Nel mercato sudafricano in rapida crescita, l’adozione dell’elettrificazione e delle tecnologie dell’idrogeno è diventata sempre più importante per i trasportatori che desiderano ridurre il consumo di carburante. La nostra collaborazione con Woolworths e DP World sottolinea la convinzione condivisa che abbracciando i progressi tecnologici e le soluzioni creative possiamo fare passi da gigante verso la riduzione dell’impatto ambientale e la creazione di un domani migliore”.

Come è fatto l’AxlePower

L’AxlePower è un dispositivo completamente integrato e indipendente dal veicolo di trazione, che combina l’assale ePower di BPW con l’unità di refrigerazione Thermo King e la tecnologia di gestione della potenza e dei flussi energetici.

Leggi anche: Partnership DAF – OVIP per il Centro Usato di Piacenza

Il sistema intelligente di generazione di corrente fornisce l’elettricità necessaria al funzionamento dell’unità di refrigerazione dell’allestimento, convertendo l’energia recuperata dall’assale del semirimorchio durante i trasferimenti su strada in fase di rallentamento o di frenata.

L’energia, immagazzinata in una batteria ad alta tensione, è utilizzata per alimentare l’unità frigo a emissioni zero anche durante le soste. Dotato di gestione smart della potenza, attraverso il controllo dell’inserimento e disinserimento dei generatori, AxlePower influisce in modo residuale sui consumi del mezzo di trazione. Inoltre, il conducente e il responsabile del parco veicoli possono tenere sotto controllo in tempo reale il livello di carica della batteria, il che consente di utilizzare il veicolo in piena tranquillità.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/

Latest article