domenica, 14 Luglio 2024

Scania, da cinquant’anni in Italia

La Casa svedese, nata dall’unione di VABIS (Vagnfabriks Aktiebolaget i Södertelge) – nata nel 1891 – con Maskinfabriksaktiebolaget Scania a Malmö, celebra quest’anno il mezzo secolo di presenza sul mercato italiano.

La storia del Brand nordico nel nostro Paese inizia negli anni settanta, quando Armando Rangoni fonda la Italscandia Autocarri, ottenendo il mandato per l’importazione dei veicoli del costruttore scandinavo.

Con l’istituzione del Mercato comune europeo e una maggiore libertà di circolazione delle merci, gli autotrasportatori italiani hanno la possibilità di conoscere i prodotti di Scania, già apprezzati in numerosi paesi europei. Nonostante la contrazione economica degli anni ‘70’ innescata dalla crisi petrolifera del 1973, fra 1973 al 1976, vengono venduti circa 2.000 veicoli, tramite una rete che contava, all’epoca, 13 concessionarie autorizzate.

Leggi anche: Iveco, Garelli apre a Monticello d’Alba

Il boom di vendite

La rapida crescita di Italscandia è segnata da importanti traguardi: 10mila camion complessivamente collocati sul mercato nel 1984, 20mila nel 1990 e 30mila nel 1995. Agli inizi del 1999 Italscandia viene acquisita dal Gruppo Scania e rinominata Italscania S.p.A. Lo scorso anno, Italscania supera il traguardo dei 100mila autocarri venduti in Italia, forte di una rete commerciale e di assistenza consolidata costituita da 112 officine e 18 concessionarie, distribuite capillarmente su tutto il territorio nazionale, coordinate dalla sede centrale situata nella zona industriale di Trento Nord.

Tra le figure chiave che hanno contribuito al successo del brand svedese in Italia figurano Sten Fagerdahl, che ebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo della rete di assistenza, e Christian Levin, amministratore delegato dal 2006 al 2010, e ora Presidente e CEO di Scania, nonché CEO di Traton che riunisce i marchi del Gruppo Volkswagen attivi nel settore dei veicoli industriali.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/

Latest article