sabato, 18 Maggio 2024

Rixi incontra gli autotrasportatori

Si è svolto questa mattina un incontro al Mit tra il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi e le associazioni di categoria dell’autotrasporto.

Le parole del Viceministro al termine dell’incontro, al quale hanno partecipato anche il Capo del Dipartimento per la Mobilità Sostenibile Maria Teresa Di Matteo e il presidente dell’Albo degli Autotrasportatori Enrico Finocchi, sono state:

La settimana prossima si insedierà al Mit un tavolo tecnico per trovare, insieme a tutte le associazioni di categoria dell’autotrasporto, soluzioni concrete alle criticità evidenziate dal comparto. A partire dalla spendibilità dei 285 milioni di euro già stanziati. In particolare, discuteremo sul contributo Art – già finanziato e coperto dal Mit per il 2019 e 2020 – sul quale c’è una forte richiesta di esonero da parte delle imprese di categoria. Il problema economico si unisce a quello gestionale sul quale interverremo con una regolamentazione mirata del settore”.

Le criticità evidenziate sono, tra le altre, il caro energia e le limitazioni ai mezzi pesanti imposte dall’Austria al Brennero. Inoltre si è parlato della spendibilità dei 285 milioni di euro stanziati dal governo, dei credito d’imposta sull’AdBlue e del prolungamento della sospensione anche per il 2023 del versamento previsto per l’Autorità di Regolazione dei Trasporti voluta dal Ministero.

Latest article