sabato, 18 Maggio 2024

Quantron presenta un camion ad idrogeno basato su un modello MAN

Si stanno celebrando in questi giorni i Quantron Days, tre giorni in cui Quantron, azienda tedesca di sistemi per la mobilità sostenibile alimentata a batteria e idrogeno-elettrica per veicoli commerciali, presenta le sue novità presso la sua sede centrale ad Augusta.

Quest’anno le novità sono davvero ghiotte, soprattutto grazie alla presentazione ufficiale di un camion alimentato ad idrogeno da 44 tonnellate, chiamato QHM Aero, creato partendo da una base MAN ma con qualche modifica partorita da Quantron per quanto riguarda l’aerodinamica.

Il camion, inoltre, sarà disponibile anche in versione completamente elettrica.

Secondo la casa tedesca il veicolo garantirà un’autonomia fino a 700 km senza la necessità di limitare il carico o usare un rimorchio speciale. Ciò sarà possibile grazie alle migliorie del reparto aerodinamico di Quantrion e al sistema di gestione dell’autonomia Q-ENERGY, opportunamente sviluppato.

La trazione sarà invece alimentata da due celle a combustibile da 120 kW fornite dalla canadese Ballard Power, leader nel campo delle fuel cells nonché uno dei principali investitori di Quantron.

Il QHM Aero FCEV è fornito di un serbatoio che può contenere 54 kg di idrogeno, ed è progettato per coprire lunghe distanze.

Dopo la sua presentazione in Europa Quantron punta anche al mercato nordamericano e con ACT Expo alle porte l’occasione è decisamente favorevole.

Dallo scorso anno, QUANTRON è cresciuta a livello internazionale con nuove filiali in Svizzera, negli Stati Uniti e un importatore generale per la Spagna. I Q-Days sono un’ottima occasione per dimostrare i nostri progressi a clienti e partner in modo chiaro e, soprattutto, tangibile. Il feedback dei nostri visitatori è stato finora estremamente positivo, soprattutto dopo aver provato la nostra gamma di prodotti”, ha commentato Andreas Haller, fondatore e CEO di Quantron AG.

Latest article