sabato, 25 Maggio 2024

Foton arriva in Italia: i camion cinesi sono ora realtà

Foton è un’azienda cinese, una delle più grandi per la produzione di veicoli commerciali leggeri e pesanti, autobus, veicoli fuoristrada e pick-up, in grado di costruire più di 700.000 unità all’anno.

Dopo la sua fondazione nel 1996, Foton ha siglato diverse joint venture con marchi internazionali, con Cummins, Daimler AG e, per ultima, con Piaggio.

Adesso questi camion elettrici arriveranno anche in Italia; verranno importati da E-Truck Trade, una società creata ad hoc all’interno del Gruppo Pretto con sede nei pressi di Pisa.

La vendita verrà effettuata tramite 11 concessionari e per iniziare prevederà solo un modello da 6 tonnellate, anche se si sta lavorando per ricevere le omologazioni anche per espandere la vendita sia a camion di tonnellaggio superiore che inferiore.

In particolare il modello da 6 tonnellate, uno chassis-cabina, disporrà di batterie al litio, ferro e fosfato da 81 kWh prodotte dalla cinese CATL e garantiscono un’autonomia di oltre 200 km. Saranno inoltre dotati di ADAS, il sistema di sicurezza attiva e passiva, come previsto dalla nuova omologazione.

I primi sei veicoli sono già sbarcati al porto di Livorno ed entreranno in servizio a breve.

Latest article