martedì, 23 Aprile 2024

Novità in vista per DAF Trucks

DAF ha ingrandito le sue fila con la versione aggiornata modello XD, già vincitore dell’International Truck of the Year 2023, da adesso dotata di un nuovo sistema di trasmissione chiamato PACCAR PX-7 da 6,7 litri, che eroga una potenza massima di 227 kW corrispondente a 310 CV. Per ora questo motore è disponibile solo sulla motrice 4×2, ma presto verrà implementato anche su altri modelli.

Il PACCAR PX-7, dotato di 6 cilindri, è stato ulteriormente ridotto di peso arrivando a 600 kg, grazie al monoblocco in ferro grafite compatto e alla testata in ghisa. Sono stati inoltre sostituiti i pistoni, il compressore ed il turbocompressore.

Il cambio, un PowerLine ad 8 rapporti, è automatico e dotato di Powershift, il sistema a doppia frizione che garantisce cambi di marcia fluidi, rapida risposta sull’acceleratore e grande comfort alla guida.

I consumi sono bassissimi, grazie alla coppia massima disponibile già a bassi regimi e ai rapporti sull’assale posteriore ottimizzati. I sistemi di sicurezza sono tutti quelli già disponibili sui modelli precedenti, incluso l’ampio parabrezza e i finestrini che offrono una visione diretta eccellente, unita alla visione indiretta garantita dai sistemi di visione digitale DAF. In più, come optional, è disponibile il potente freno motore PX che incrementa la sicurezza in frenata e al rilascio del gas.

La trasmissione PACCAR PX-7 è disponibile in quattro potenze nominali: 167 kW-230 CV, 189 kW-260 CV, 212 kW-290 CV, 227 kW-310 CV.

Latest article