martedì, 23 Aprile 2024

Novità in casa Mercedes: arriva l’eActros 600

All’Iaa Transportation 2022 l’eActros Long Haul di Mercedes Benz Truck era stato presentato come prototipo: a distanza di quasi un anno, presumibilmente alla prossima edizione dell’evento, la casa della stella presenterà la versione in serie di questo veicolo a lungo raggio che verrà rinominato eActros 600.

Con un design rinnovato e un’autonomia annunciata di circa 500 kilometri, questo e-truck è destinato a sostituire il “fratello” alimentato a gasolio, anche grazie al suo basso consumo energetico.

Come desumibile dal nome, l’eActros 600 sarà dotato di tre pacchi batterie per una capacità totale di più di 600 kWh, che genereranno, insieme a due motori elettrici montati sull’asse, una potenza continua di 400 kWh. Le batterie sfruttano la tecnologia LFP – litio-ferro fosfato – e potranno essere ricaricate dal 20 all’80% in meno di trenta minuti alla potenza di un Megawatt.

La produzione, che al momento consiste in circa cinquanta modelli prototipo che inizieranno il proprio lavoro sulle strade insieme ai clienti scelti per testarli, avviene a Wörth am Rhein, il più grande stabilimento di montaggio, in collaborazione con gli stabilimenti di Manheim, Kassel e Gaggenau da cui provengono rispettivamente il front-box – motore, centraline, compressore d’ aria -, gli assali e le trasmissioni.

Tutti gli stabilimenti si stanno trasformando, dalla specializzazione in motori diesel a quella in motori elettrici.

 “L’eActros 600, prodotto a Wörth, è in grado di sostituire la maggior parte dei camion diesel nell’importante segmento a lungo raggio, poiché stabilisce nuovi standard in termini di convenienza economica per i nostri clienti. Offre inoltre un enorme potenziale per la riduzione delle emissioni di CO2. Sono convinto che questo camion definirà il nuovo punto di riferimento nel trasporto merci su strada.” Ha dichiarato Karin Rådström, CEO di Mercedes-Benz Trucks.

Della stessa opinione è Yaris Pürsün, Head of Global Powersystems Operation Daimler Truck, che ha aggiunto: Con l’eActros 600, il fulcro della produzione nei nostri stabilimenti Mercedes-Benz Powersystems di Mannheim, Kassel e Gaggenau si sta spostando sempre di più sulla mobilità elettrica. Abbiamo quindi iniziato a fare i preparativi in ​​una fase iniziale creando una rete di produzione e tecnologia di centri di competenza per i componenti di azionamento elettrico e stiamo già preparando la produzione in serie della nuova generazione dei nostri propulsori”.

L’eActros 600 verrà prodotto, oltre che come motrice, anche in versioni più “rigide”, per ampliare l’offerta di trasporto ai clienti Mercedes Benz Trucks.

La produzione in serie dovrebbe iniziare, verosimilmente, nel 2024.

Latest article