martedì, 23 Aprile 2024

La Danimarca viene pulita ad emissioni 0 grazie ad eEconic

Urbaser A/S, una delle aziende leader nel settore dello smaltimento dei rifiuti in Danimarca, ha schierato l’eEconic elettrico a batteria fornito da Mercedes-Benz Trucks per la pulizia della città di Aarhus, dopo aver adottato questa soluzione per le città di Copenaghen e Vejle.

I cinque modelli di eEconic impiegati ad Aarhus svolgono un servizio efficiente e silenzioso, grazie al pianale ribassato con una massa lorda di 27 tonnellate e un assale elettrico con unità di trasmissione integrata e due motori elettrici che si basano sul modello eActros.

I tre pacchi batteria hanno una capacità di 112 kWh ciascuno e rendono l’eEconic in grado di coprire la maggior parte dei percorsi di raccolta rifiuti senza bisogno di ricarica intermedia.

Lo stato delle batterie viene costantemente monitorato tramite il cruscotto multimediale interattivo installato di serie, che fornisce anche altre informazioni utili quali l’autonomia residua e il consumo energetico medio in kW per 100 km.

Le batterie, che vengono ricaricate durante la notte presso lo stabilimento di Urbaser A/S, possono essere ricaricate dal 20 all’80% in poco più di un’ora.

Franziska Cusumano, Responsabile Mercedes-Benz Special Trucks & Custom Tailored Trucks ha commentato:Il nostro eEconic per impieghi comunali viene utilizzato in sempre più città come alternativa locale a zero emissioni di CO2 nello smaltimento dei rifiuti. Siamo molto lieti che Urbaser A/S, in quanto prezioso cliente in questo campo di applicazione fin dall’inizio, sia completamente soddisfatta del veicolo elettrico a batteria per la raccolta dei rifiuti”.

Anche per quanto riguarda le caratteristiche di comfort e sicurezza, l’eEconic è uno dei veicoli più all’avanguardia: primo su tutti il parabrezza, che con la sua ampiezza unita alla posizione bassa del sedile offre un’eccellente visione periferica sulla strada e sul traffico circostante.

Inoltre l’innovativo sistema Thermocontrol impedisce che il vetro si appanni a causa delle condizioni meteorologiche avverse e che la cabina si surriscaldi a causa dei raggi solari.

Per quanto riguarda la sicurezza, il sistema Sideguard Assist S1R – sviluppato dalla stessa casa della Stella – garantisce una maggior sicurezza nelle curve a destra, avvertendo il conducente se nella zona di svolta fosse presente un ostacolo o un pedone e il sistema Active Brake Assist di quinta generazione rileva i pedoni e arresta il veicolo.

Infine è presente di serie il segnalatore acustico esterno per una migliore percezione uditiva da parte delle persone circostanti.

Stefan Olin, CEO di Urbaser A/S, si è detto molto soddisfatto di eEconic:

Le nostre prime esperienze con l’eEconic sono state davvero positive. L’autonomia è più che adeguata anche per lunghi tragitti superiori a 100 km, circa otto ore di funzionamento e per lo svuotamento fino a 500 contenitori. Il fattore decisivo nella decisione della nostra azienda di optare per l’eEconic è stata la combinazione del familiare concetto di accesso ribassato, dell’elevato livello di sicurezza e della lunga autonomia”.

Urbaser A/S ha ordinato quasi 50 veicoli della casa tedesca, che in aggiunta a quelli già in esercizio renderanno la flotta danese a superare le 100 unità.

Latest article