venerdì, 14 Giugno 2024

Honda presenterà un camion a celle a combustibile

Durante l’Expo Advanced Clean Transportation, in corso di svolgimento a Las Vegas da oggi a giovedì, Honda si prepara a presentare un concept camion di Classe 8 alimentato a celle a combustibile.

Questo veicolo, per cui Honda sta cercando nuovi partner commerciali, verrà prodotto in serie in un impianto gestito in joint venture con General Motors, con cui, tra l’altro, il veicolo è stato sviluppato.

Il camion sarà destinato, almeno per un primo momento, al mercato nordamericano: “I veicoli commerciali, compresi i camion di Classe 8, dove le celle a combustibile offrono la migliore sostituzione a zero emissioni per le applicazioni diesel esistenti, sono una parte fondamentale dell’ampia strategia aziendale sull’idrogeno di Honda. Honda è attivamente alla ricerca di collaborazioni commerciali e clienti per aiutare a portare queste soluzioni di celle a combustibile a idrogeno sul mercato qui in Nord America“, ha infatti affermato Ryan Harty, vicepresidente e assistente, sostenibilità e sviluppo aziendale, American Honda Motor Co., Inc.

Leggi anche: Daimler Truck e Volvo Group preparano una joint venture per migliorare la tecnologia dei propri veicoli

La strategia futura di Honda è molto incentrata sull’idrogeno: oltre al camion, infatti, la casa giapponese presenterà anche una CR-V e:FCEV 2025, il primo veicolo elettrico a celle a combustibile a idrogeno plug-in prodotto in America, Honda Autonomous Work Vehicle, un prototipo di veicolo fuoristrada completamente elettrico progettato per migliorare l’efficienza del cantiere e supportare attività ripetitive e l’Honda Fuel Cell System.

Le specifiche del veicolo

Nello specifico, il camion avrà un serbatoio da 82 chili di idrogeno compresso in 700 bar, che sarà in grado di alimentare 3 celle a combustibile da 80 kW ciascuna, per un totale di 240 kW.

L’autonomia stimata sarà di circa 400 miglia (poco meno di 645 km) con massa a pieno carico, che si aggira sulle 37 tonnellate (13 di trattore e 24 di rimorchio). La batteria, infine, avrà una capacità di 120 kWh.

Honda si sta impegnando per raggiungere il suo obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 attraverso il “Triple Action to Zero“, un programma che prevede l’azzeramento delle emissioni in tutti i comparti produttivi, l’utilizzo di energia esclusivamente pulita e il riciclo dei materiali al fine di allungarne la vita e di risparmiare sugli sprechi.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/

Latest article