sabato, 25 Maggio 2024

GreenForce porta per la prima volta in Italia un camion a idrogeno di Holthausen Clean Technology

L’italiana GreenForce e l’olandese Holthausen Clean Technology hanno siglato in data odierna un accordo per lo sviluppo di un ecosistema di trasporto basato sull’idrogeno nel nostro Paese.

Grazie al supporto di Holthausen, GreenForce si impegnerà nella vendita e nell’assistenza post-vendita di veicoli industriali e commerciali ad idrogeno a società di trasporto e al settore pubblico, ricoprendo così un ruolo primario nello sviluppo dell‘infrastruttura delle stazioni di rifornimento in Italia.

In base all’accordo, inoltre, i partner presenteranno in anteprima assoluta per il mercato italiano il camion a Fuel Cells a idrogeno prodotto dall’azienda olandese che partendo da Hoogezand, nei Paesi Bassi, raggiungerà Milano il prossimo 8 Maggio in occasione del Salone Transpotec Logitec 2024 (dove sarà esposto nello stand GreenForce).

Il veicolo percorrerà oltre 1.100 Km attraversando Olanda, Germania e Svizzera per poi dirigersi verso la Fiera di Milano.

Leggi anche: Petit Forestier, flotta elettrica e customer experience

Il viaggio sarà l’occasione per dimostrare la facilità di rifornimento nei paesi dove la rete di stazioni di rifornimento sono già oggi una realtà.

Ma non finisce qui.

Al termine della manifestazione, il camion a idrogeno raggiungerà nella mattina del 17 Maggio Serralunga di Crea (AL), nel Monferrato, sede di Holdim Group e GreenForce, dove sarà presentato nel corso di un incontro riservato a stampa e operatori.

Nel corso dell’evento, realizzato in collaborazione con Confartigianato Trasporti, Federmetano, Greenture e NGV Italy, verrà illustrato anche il progetto di realizzazione di una stazione di rifornimento multi carburante comprensiva di idrogeno a Casale Monferrato a cura del Gruppo Holdim, proprietario e gestore dell’impianto.

Nel pomeriggio invece è prevista una dimostrazione presso il Circuito del Monferrato (ex Autodromo di Morano sul Po).

Il Camion di Holthausen Clean Technology

Il veicolo in oggetto è un trattore stradale a tre assi, equipaggiato con un pacco di celle combustibili a idrogeno da 200 kW che fornirà energia per un motore elettrico da 450 kW.

Sul retro cabina sono posizionati i serbatoi dell’idrogeno dalla capacità totale di 50 kg. In questa configurazione, l’autonomia media del veicolo è intorno ai 450 km.

Ciò dovrebbe garantire un numero esiguo di rifornimenti di idrogeno la cui tempistica completa si attesta intorno ai dieci minuti.

Attraverso le proprie pagine social, GreenForce darà la possibilità di seguire questo viaggio in tempo reale coprendo le tutte le fasi del percorso, rifonimenti completi.

I commenti

Roberto Sterza, co-fondatore e direttore di GreenForce, ha affermato: “Questa partnership segna un passo importante nella nostra missione di promuovere la mobilità sostenibile in Italia. Secondo vari studi ed esperienze, l’idrogeno rappresenta la soluzione ideale per il trasporto su medio e lungo raggio in futuro, ma diventerà sostenibile solo attraverso lo sviluppo dell’infrastruttura adeguata e un programma completo di incentivi“.

Seguendo queste premesse, GreenForce metterà tutti i suoi sforzi nell’aumentare la consapevolezza su questo tema a tutti i diversi livelli nazionali, al fine di raggiungere condizioni di vendita e di incentivi in linea con i paesi europei più avanzati, alcuni dei quali sono già ben avanti su questo tema“.

Aldo Longana, presidente di GreenForce, ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con Holthausen Clean Technology per introdurre veicoli industriali a celle di combustibile sul mercato italiano e offrire ai nostri clienti soluzioni di trasporto ecologiche e innovative. Il mercato dei veicoli commerciali e pesanti, principalmente per le soluzioni a celle di combustibile, è ancora ai suoi inizi a causa della giovinezza e della complessità del settore“.

Max Holthausen, CEO di Holthausen Clean Technology, ha aggiunto: “Per incrementare la disponibilità dei nostri prodotti in Europa, supportata da un’assistenza affidabile e per contribuire alla creazione di una nuova economia dell’idrogeno con mirate soluzioni di mobilità. La partnership con GreenForce e il loro team, composto di persone esperte, ci aiuterà a mettere più veicoli sulle strade e ad aumentarne la disponibilità per i clienti in Italia e nei paesi limitrofi”.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/

Latest article