sabato, 25 Maggio 2024

A San Bonifacio (Vr) progetto per una grossa area di sosta con opzione idrogeno

Edison Next, società del gruppo Edison che accompagna aziende e territori nel percorso di transizione ecologica, realizzerà un progetto che prevede la trasformazione di una zona agricola in una vasta area di sosta con anche colonnine di ricarica ad idrogeno finanziato con i fondi del PNRR.

Quest’area, chiamata Albaron Park, sorgerà nel comune di San Bonifacio, in provincia di Verona, e diventerà la seconda stazione di rifornimento ad idrogeno in Veneto, dopo quella di Mestre.

Una volta che il progetto verrà approvato, i quasi 200.000 metri quadri di area agricola verranno trasformati in uno spazio su cui sorgeranno, oltre alla vastissima porzione dedicata alla sosta dei camion a cui saranno destinati 157 stalli più ulteriori 20 dedicati ai trasportatori locali, anche dei servizi di ristorazione e pensionistici per il riposo degli autisti.

Leggi anche: bp punta forte sull’elettrificazione dei mezzi pesanti

Albaron Park, per cui verrà effettuato un investimento di 7 milioni di euro – di cui 1,8 milioni provenienti dal PNRR – dovrebbe entrare in servizio nel 2025. La stazione ad idrogeno sarà “a km 0” poiché il progetto prevede la costruzione in loco di un elettrolizzatore da 1 MW alimentato da energie rinnovabili. Avrà inoltre due opzioni di ricarica, a 350 o 700 bar.

Diciamo addio alla sosta selvaggia dei mezzi pesanti lungo le strade comunali e nei quartieri, dando vita ad un polo di interesse sovracomunale, in una posizione strategica tra la Regionale 11, l’autostrada Brescia-Padova e la Pedemontana, che completa anche lo sviluppo della zona Albaron“, dichiara Giampaolo Provoli, sindaco di San Bonifacio.

Quella di San Bonifacio è un’area strategica perché altamente trafficata e posizionata lungo uno dei corridoi Ten-T (Trans european networks transport), la rete transeuropea dei trasporti che attraversa l’Italia collegandola con il resto d’Europa. Il corridoio sambonifacese è un fondamentale collegamento con il Nord Europa in cui già da tempo si è registrato un significativo traffico di mezzi pesanti a idrogeno con un sistema di rifornimento dedicato nelle tratte extra italiane“, si legge invece in una nota di Edison Next.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/

Latest article