È finalmente diventato realtà il progetto nato lo scorso maggio, quando Toyota Motor Europe e VDL Special Veichles avevano iniziato una partnership che aveva con lo scopo di costruire mezzi pesanti alimentati a celle a combustibile.
In linea con le tempistiche previste, oggi l’unione ha fatto la forza e il primo camion – che vede le fuel cells Toyota montate su un telaio VDL – è pronto per iniziare i test sulle strade europee.
Queste saranno un ottimo banco di prova per il veicolo pilota e forniranno importanti indicazioni per lo sviluppo degli altri modelli che VDL sta costruendo e che serviranno ai fornitori di servizi di logistica di Toyota (VOS Transport Group, CEVA, Groupe CAT, Yusen) per coprire gli abituali percorsi di rifornimento alle fabbriche di Anversa, Lille, Colonia, Amsterdam e Rotterdam.
Tutti i percorsi designati sono forniti di almeno una stazione di rifornimento di idrogeno.
I test, che partiranno a breve, avranno una durata quinquennale e avranno il duplice scopo di consolidare le conoscenze sul comportamento dei camion ad idrogeno sulle strade pubbliche e di dare una scossa alla comunità europea affinché vengano effettuati maggiori investimenti su infrastrutture sostenibili che soddisfino i requisiti AFIR (Alternative Fuel Infrastructure Regulation) e venga in questo modo favorita la transizione energetica.