domenica, 14 Luglio 2024

Volvo Trucks, oltre 80milioni di chilometri in elettrico

I camion elettrici ne fanno di strada. Lo dimostrano i dati recentemente diffusi da Volvo trucks, secondo i quali dal 2019 a oggi i camion del brand svedese hanno percorso più di 80 milioni di chilometri in tutto il mondo.

Sulla stessa distanza, con camion equivalenti dotati di motorizzazione diesel, si sarebbero consumati più di 25 milioni di litri di gasolio. Ciò significa che con gli elettrici le emissioni di anidride carbonica sono state ridotte di 68mila tonnellate.

Le consegne globali di veicoli elettrici da parte del costruttore svedese sono aumentate del 256%, raggiungendo le 1.977 unità nel 2023, e l’azienda vede quest’anno un continuo interesse da parte della clientela. In Europa, più della metà degli acquirenti di camion a trazione elettrica ha scelto un Volvo nel primo trimestre di quest’anno, portando la quota di mercato della Casa svedese al 56%.

Leggi anche: ZF, novità a tutto campo

Negli Stati Uniti, la percentuale è stata del 44% del totale. Finora Volvo Trucks ha consegnato più di 3.500 camion elettrici a clienti di 45 Paesi in sei continenti. Nel corso del 2023, il brand ha ampliato la propria presenza nel settore degli elettrici consegnando i primi esemplari per impieghi gravosi in America Latina, con veicoli destinati a clienti in Brasile, Cile e Uruguay. Volvo Trucks è stato anche il primo produttore di camion a commercializzare mezzi pesanti a batteria (BEV) in Marocco, Corea del Sud e Malesia.

Tanti modelli per tante soluzioni

L’offerta di elettrici da parte di Volvo Trucks comprende gli FL Electric, FE Electric, FM Electric, FM Low Entry, FMX Electric, FH Electric, FH Aero Electric e VNR Electric. Il modello più venduto è l’FH Electric, che è stato recentemente selezionato per il prestigioso premio International Truck of the Year 2024.

“Sono felice di vedere come le aziende di trasporto stiano abbracciando i vantaggi dei camion elettrici nell’operatività quotidiana. Il settore dei trasporti rappresenta il 7% delle emissioni globali di carbonio e i camion elettrici a batteria sono uno strumento importante per ridurre l’impatto climatico. Grazie a molti primi utilizzatori possiamo già vedere l’enorme potenziale di questa tecnologia”, ha dichiarato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/

Latest article