mercoledì, 28 Febbraio 2024

Un eActros600 per le autostrade tedesche

Mercedes-Benz Trucks ha testato insieme ad Autobahn GmbH, società federale tedesca che si occupa del servizio autostradale, l’utilizzo di un eActros600 allestito per la manutenzione del manto stardale nel periodo invernale.

In particolare, in un tratto di A2 della lunghezza di circa 70 chilometri, l’eActros 600 ha sparso una speciale miscela di acqua e sale messa a punto da Autobahn per prevenire le formazioni di ghiaccio in maniera più ecologica.

Questa miscela è stata distribuita per mezzo di un semirimorchio fornito da Epoke Group, produttore danese leader nel campo degli spargitori di liquidi stradali, che ad una velocità di 80 chilometri orari ha coperto una larghezza di 12 metri.

I getti, azionato da un radiocomando wireless, sono posti nella parte posteriore del semirimorchio.

Leggi anche: Idrogeno liquido, Daimler Truck e Linde aprono la stazione di rifornimento rapido

Questo test è servito a dimostrare che i lavori di manutenzione delle strade possono essere effettuati tramite l’utilizzo di veicoli elettrici. In particolare, l’eActros600, che verrà messo in commercio alla fine del 2024, con la sua capacità della batteria di 600 kWh ha un’autonomia di circa 500 chilometri senza ricarica.

In base al mix energetico utilizzzato per alimentarlo, inoltre, varia la quantità di anidride carbonica dispersa nell’atmosfera rispetto ad un corrispettvo modello a gasolio.

Attualmente, secondo il mix energetico europeo, il risparmio di CO2 sarebbe di 775 tonnellate sull’intero ciclo di vita del veicolo.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/

Latest article