giovedì, 18 Aprile 2024

Solutrans 2023, al via oggi la grande fiera dei trasporti d’Europa

Comincia oggi, negli spazi del Lyon Eurexpofino a sabato 25 novembre l’edizione 2023 di Solutrans, il salone internazionale dedicato ai trasporti e alla mobilità. La transizione energetica sarà al centro del dibattito e delle tematiche offerte dall’esposizione, incentrata soprattutto sulle novità che riguardano l’industria dei veicoli commerciali e industriali ma con l’ambizione supplementare di trasformarsi in una piattaforma di confronto sulle soluzioni più avanzate sul fronte “green” a cui dovranno guardare, in un futuro imminente, tutti i costruttori di camion e van.

Tutto esaurito già da cinque mesi ogni spazio disponibile per gli espositori, l’evento di Lione affiancherà a padiglioni ricchi di contenuti, una panoramica completa delle soluzioni sviluppate dai costruttori e un programma di eventi speciali tra momenti collettivi di talk, tavole rotonde e workshop dedicati agli oltre 50.000 visitatori attesi.
Cinque i temi principali della nuova edizione: Nuove fonti di energia, Consegne urbane, Retrofitting, Veicoli automatizzati e Pneumatici.

La novità del dibattito 2023 sarà quella del focus sulle soluzioni legate alle consegne dell’ultimo miglio, con due aree specifiche, una dedicata ai veicoli commerciali leggeri e un’altra riservata alle cargo bikes, con una trentina di aziende impegnate in proposte di mobilità alternativa (sfruttando anche una pista di prova interna che simulerà contesti e situazioni reali, in presenza di ostacoli, pendenze e altre circostanze difficoltose). Due le piste di prova dedicate a camion diesel ed elettrici, con l’opportunità per visitatori e osservatorispecializzati di realizzare comparazioni prestazionali e disamine tecniche.

Anche durante l’edizione 2023 di Solutrans saranno assegnati i prestigiosi riconoscimenti previsti dalle giurie dei premi Truck of The Year, Van of The Year e il Pick Up of the Year. I premi verranno assegnati durante la serata di gala che si terrà mercoledì 23 novembre. Gli altri eventi comprendono gli I-nnovation Awards, organizzati da FFC, organizzatore della manifestazione, e il premio inedito nella categoria Cargo Bikes (con le assegnazione dei premi previsti per questa prima giornata di martedì 21 novembre).

Nutrita la partecipazione italiana a Solutrans, con diversi produttori e allestitori di cui forniamo una lista (parziale) dei principali espositori annunciati: Anteo, Api, Assali Stefen, Balflex, Binotto Group, Block Shaft Group, Brembo, Daken, Definitive Clm Srl, Fami Srl, Fitalog, Furgokit, Gervasi Ecologica, Hidrosystem Italia Srl, Imballaggi Protettivi, Italauto car, Lago accessori, LE.MA, Marcolin Covering, Maurelli Distribuzione, Mec-Diesel, Normec, Oleodinamica Marchesini, OMT Group, Order System, Padoan Srl, Piusi Spa, Pris Mag, Sermac, Ship Car, Takler, Tecnokar Trailers, Tmt Tank & Trailers.

Latest article