venerdì, 14 Giugno 2024

F-Line, sicurezza ed evoluzione Ford Trucks a Solutrans 2023. Tra gli stand, allestimenti per pompe cls, soluzioni idrauliche e sollevamento

A Solutrans 2023 si rivelano i campioni del trasporto pesante. Dopo la prima giornata della fiera di Lione, Ford Trucks è protagonista con la presentazione della nuova F-Line, improntata a un design innovativo abbinato a tecnologie di connettività e funzionalità di sicurezza avanzate. Proprio il design demarca i tre segmenti in cui è strutturata la nuova serie – truck stradali, camion da cantiere e mezzi per utility – concepita dal costruttore sulla base dei report conferiti dai clienti internazionali.

Comfort e prestazioni, dunque, per un’esperienza di guida più confortevole sulla base di tecnologie ausiliarie avanzate. Tra queste, il modulo ConnecTruck, offerto di serie anche nella F-Line, in base al quale il cliente può connettersi in qualsiasi momento ai propri veicoli tramite il portale web dedicato oppure dal proprio telefono cellulare, monitorando lo stato e la posizione dei veicoli sulla mappa, attingendo ai dati in tempo reale e ricavando report di utilizzo storici del veicolo. Diagnostica remota e aggiornamenti software contribuiscono di conseguenza alla redditività del veicolo stesso, attraverso una gestione da remoto istantanea dei dati del veicolo, producendo algoritmi di diagnostica remota predittiva a tutto vantaggio di una manutenzione puntuale e di una piena efficienza estesa nel tempo del camion.

Design, comfort ed ergonomia in cabina, con la dotazione di un display multimediale da 9 pollici che permette al guidatore di gestire numerose funzioni dall’interno del veicolo. Il piacere di guida, nell F-Line di Ford Trucks, è ulteriormente corroborato da tecnologie di sicurezza – sistema di allarme sugli angoli ciechi, telecamera di retromarcia, riconoscimento dei segnali stradali, monitoraggio della pressione dei pneumatici, segnale di arresto d’emergenza e predisposizione per l’alcol interlock – a garanzia di un viaggio sicuro in ogni situazione. Il Collision Assist, con il rilevamento della presenza di pedoni, il Cruise Control adattivo intelligente con Stop & Go, l’assistenza-abbaglianti automatica e l’avviso di deviazione dalla corsia di marcia offrono un’esperienza di guida nel segno del più alto grado di sicurezza.

La nostra visita a Solutrans prosegue anche nell’osservazione agli allestimenti nel segmento delle tecnologie di distribuzione del calcestruzzo, di cui vi offriamo, di seguito, una breve, interessante galleria.

Sermac e Imer

Lo stand di Manitou

OMFB-VBR Hydraulics

L’allestimento di una gru retrocabina Fassi

Bonneaux Concrete Machinery

Latest article