venerdì, 14 Giugno 2024

Smart Capacity Management di Krone vince l’European Transport Award 2024

Il costruttore leader nella produzione di rimorchi Krone ha vinto il premio “European Transport Prize for Sustainability 2024” nella categoria “Telematica e Automazione”. Il premio è stato consegnato ieri, 30 novembre, al produttore tedesco in occasione di una serata di gala celebrativa presso la Freedom Hall, a Monaco, in Germania, evento organizzato dalla rivista specializzata Transport, edita da Huss-Verlag.
Questo riconoscimento, istituito da oltre un decennio, incoraggia le aziende dell’industria dei veicoli commerciali ad agire in modo sostenibile e ad intraprendere strategie mirate in questo settore. Krone ha vinto il concorso di quest’anno grazie al suo sistema di riconoscimento dello spazio di carico, basato sull’intelligenza artificiale della Krone Smart Capacity Management.

Questo sistema innovativo consente uno sfruttamento ottimale della capacità di carico del rimorchio, evitando le “corse a vuoto”, tutto a vantaggio dell’ambiente.
La gestione intelligente della capacità utilizza la tecnologia Smart Scan per monitorare lo spazio di carico all’interno del rimorchio tramite telecamera e trasmette le immagini in tempo reale al portale, tramite l’unità telematica Smart Collect (KSC). Qui il trasportatore può visualizzare l’intera area di carico, determinare gli spazi di stoccaggio liberi e controllare l’interno prima e dopo le operazioni di carico – scarico. In questo modo, il driver ha la possibilità di monitorare tutta una serie di situazioni fondamentali per il trasporto, come il fissaggio del carico, eventuali danni, la presenza di persone, anche in condizioni di assenza di luce.

Ralf Faust, amministratore delegato Service presso Krone Veicoli Commerciali afferma: “La nostra tecnologia innovativa permette di individuare immediatamente la presenza di spazio libero nel rimorchio, e grazie all’intelligenza artificiale può fare molto altro ancora. Arricchita con informazioni sul peso, la tecnologia Krone Smart Load consente la connessione in tempo reale ai carichi e può prenotare automaticamente eventuali merci aggiuntive che corrispondano al percorso. Il sistema rileva inoltre in modo affidabile le irregolarità nella distribuzione del carico, come la presenza di persone non autorizzate o merci ribaltate, in modo da poter impostare gli allarmi appropriati”.

Maximilian Birle, responsabile Krone Telematics & Digital Services, ha commentato così l’assegnazione del premio: “Questo premio conferma in modo evidente l’alto livello di sviluppo di Krone. Possiamo dire di aver raggiunto il nostro obiettivo.
Il nostro sistema di gestione offre alle aziende di trasporto l’opportunità di operare in modo ancora più economico e competitivo apportando allo stesso tempo un contributo significativo alla sostenibilità del settore dei trasporti”.

Latest article