venerdì, 14 Giugno 2024

Lungo i binari di Belgio e Paesi Bassi si muove un Mercedes Actros “aspirapolvere”

AH Vrij, azienda olandese a conduzione familiare che si occupa di paesaggistica, scavi e infrastrutture, ha commissionato a Mercedes Benz Trucks un Actros dotato di cassone con un escavatore a risucchio e di carrelli ferroviari per le operazioni di pulitura dei binari di Belgio e Paesi Bassi.

Il camion – rigorosamente giallo, colore obbligatorio per via della certificazione – è montato su tre assi con quattro ruote motrici (6×4) e un motore da 3351L. La scelta è ricaduta su questo modello per le sue dimensioni ridotte, ed un peso complessivo di 33 tonnellate.

In realtà è un camion con sopra un grande aspirapolvere. E questo aspirapolvere verrà utilizzato nei Paesi Bassi e in Belgio. Ad esempio, quattro volte all’anno puliamo accuratamente il tunnel di Schiphol da polvere, sabbia, lattine e carta. Ciò significa che noi di AH Vrij saremo occupati per 27 notti, ma in Belgio c’è anche un tunnel ferroviario lungo 7 chilometri che necessita di dodici fine settimana per essere pulito a fondo.  Da quando è stato consegnato, il veicolo non si è mai fermato.” ha commentato Rick Vrij, Direttore Operativo e Comproprietario.

Inoltre, sulle motivazioni che li hanno portati a scegliere Mercedes, Vrij commenta così:

Non solo sono competenti per quanto riguarda i camion aspiranti, ma è anche piacevole il confronto. Ci completiamo a vicenda quando si tratta di questioni tecniche e soluzioni. Questo discorso vale anche per questo mezzo: Non sapevo come il veicolo sarebbe dovuto apparire, quanto sarebbe costato e quando sarebbe stato disponibile. E poi c’era anche la questione dei binari. Oltre al colore giallo, che è obbligatorio a causa della certificazione, c’erano un sacco di incertezze, ma dopo sei mesi di buona consultazione con la società concessionaria, la nuova macchina di aspirazione era finalmentepronta. Possiamo dire con successo, perché il camion non si è mai fermato dalla consegna.”

Per questo mezzo, oltre al telaio fornito da Mercedes-Benz Trucks, hanno partecipato Van Tetering Grondverzet che ha fornito i carrelli per i binari e RSP Germany che ha fornito l’escavatore a risucchio.

Latest article