martedì, 10 Dicembre 2024

Quattro stelle su cinque per i T

Sulla scia del successo ottenuto dai veicoli di Volvo Trucks nei test condotti nell’ambito di Euro NCAP – il programma europeo per la valutazione delle automobili di nuova fabbricazione e, ora, anche dei camion del segmento pesante Renault Trucks, altro brand del gruppo svedese, ha ricevuto il punteggio di quattro stelle su cinque per la sicurezza su strada per i mezzi della serie T.

La valutazione di Euro NCAP, sintetizzata da un punteggio complessivo da 1 a 5 stelle, riguarda tre aree cruciali, come la sicurezza di guida, la prevenzione delle collisioni e i sistemi informativi e d’emergenza post-incidente. Il T ha ottenuto uno score totale del 74%, composto da punteggi parziali del 72% per la guida sicura, del 70% per la prevenzione delle collisioni e dell’80% per i sistemi post-incidente.

Leggi anche: Soluzioni green per un trasporto sostenibile

Il ruolo dei sistemi avanzati di sicurezza

Questo risultato colloca il brand francese tra i costruttori più impegnati nel campo della sicurezza. Nella valutazione finale, Euro NCAP ha sottolineato come lo score di quattro stelle su cinque sia dovuto in gran parte alla qualità dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), che offrono un elevato livello di sicurezza anche nella configurazione di base. In particolare, gli ADAS comprendono radar che rilevano la presenza di utenti vulnerabili attorno al veicolo, attivando avvisi acustici e visivi, e una telecamera per l’angolo cieco sul lato passeggero. Il sistema Adaptive Cruise Control con funzione stop-and-go gestisce automaticamente le soste nel traffico, mentre i dispositivi di avviso di deviazione dalla corsia e di mantenimento della corsia di marcia assicurano una guida stabile e senza imprevisti.

Per prevenire le collisioni è disponibile la frenata automatica d’emergenza. Il Renault Trucks T è, inoltre, dotato di una serie di telecamere, più compatte dei retrovisori tradizionali che aumentano il campo visivo del conducente facilitando le manovre e i sorpassi. Offrono anche una migliore visione notturna, oltre a una prospettiva grandangolare che consente al driver di tenere sotto controllo il semirimorchio.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.
Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/

Latest article