sabato, 25 Maggio 2024

Presentato un semirimorchio elettrico di LC3 e SolarEdge: combina due tecnologie di ricarica

LC3 Trasporti, azienda che opera nel settore dell’autotrasporto e della logistica sostenibile, ha presentato un nuovo semirimorchio chiamato “Powered Trailer“, sviluppato da SolarEdge e-Mobility,  innovatore leader nelle soluzioni di propulsione integrate e modulari per il mercato dei veicoli elettrici.

Questo semirimorchio, che da LC3 sarà utilizzato, è il primo del segmento elettrico ad integrare tre fonti di energia diverse. Sarà infatti dotato di pannelli fotovoltaici per la ricarica diretta, di batterie e di un assale elettrificato ad alte performance per sfruttare l’energia di recupero derivante dalla frenata e dalla rotazione (dinamo) e di soluzioni telematiche avanzate che consentiranno di gestire al meglio possibile ricarica e consumi.

Si tratta di una soluzione in grado di produrre autonomamente energia pulita senza emissioni e garantirà a LC3 di migliorare sempre più i propri servizi per i clienti.

Leggi anche: Mercedes-Benz Trucks prepara un test attraverso l’Europa di un eActros 600

I commenti

Le tecnologie “Smart Charge” e “Ricarica Bidirezionale” permettono di gestire la batteria nel miglior modo possibile, di ottimizzare la ricarica e di indirizzare al meglio l’energia accumulata. Inoltre è possibile monitorare dettagliatamente ogni aspetto del semirimorchio.

L’utilizzo delle tecnologie SolarEdge e-Mobility rappresenta per noi un ulteriore passo significativo verso il futuro del trasporto a zero emissioni. La presentazione congiunta di tali tecnologie al Transpotec Logitec 2024 dimostra il nostro impegno concreto verso un futuro sempre più verde, e siamo fieri di fare la nostra parte per contrastare il cambiamento climatico collaborando con SolarEdge e-Mobility per promuovere una mobilità sostenibile,” ha affermato Michele Ambrogi, Presidente di LC3 Trasporti.

L’energia accumulata dai pannelli fotovoltaici e dal recupero in frenata verrà poi impiegata per supportare il rimorchio o per l’impianto refrigerante. La batteria, inoltre, è progettata per occupare il minor spazio possibile e per risparmiare peso.

La nostra offerta si prefigge l’obbiettivo di andare oltre alla fornitura del solo veicolo elettrico. Come partner per la produzione e gestione dell’energia, offriamo soluzioni creative e innovative per un futuro sostenibile. Così facendo, consentiamo ai nostri clienti di sfruttare appieno il potenziale della mobilità elettrica, creando nuove possibilità di utilizzo, non solo sostituendo tecnologie esistenti,” ha concluso Pavel Gilman, Direttore Senior di SolarEdge e-Mobility.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/

Latest article