domenica, 19 Maggio 2024

Nikola, le richieste dei camion a idrogeno sono maggiori di quelle per gli elettrici a batteria

La casa automobilistica statunitense Nikola Corporation ha riportato ai propri investitori i risultati finanziari del 2023.

I dati evidenziano una forte crescita nel campo della mobilità sostenibile a zero emissioni.

Lo scorso anno Nikola ha sviluppato il primo camion a idrogeno di Classe 8 disponibile in Nord America di cui prevede consegne tre volte superiori rispetto all’equivalente modello elettrico a batteria nel 2024.

Nel 2023 l’azienda ne ha prodotti 42 esemplari riservandone sette per test e dimostrazioni su strada.

Altri 35 mezzi, invece, sono stati forniti ai concessionari ed utilizzati quotidianamente da utenti finali, quali:

  • Biagi Bros;
  • IMC Logistics, la più grande società di trasporto marittimo degli Stati Uniti;
  • Duncan and Sons Lines;
  • Alberta Motor Transport Association;
  • Coyote Container

In particolare, la compagnia Coyote Container ha completato un viaggio di andata e ritorno di 866 miglia (1393 Km) tra il porto di Oakland, il porto di Long Beach, la stazione di rifornimento HYLA Ontario rientrando a Oakland, con un solo rifornimento di idrogeno.

Leggi ancheIdrogeno liquido, Daimler Truck e Linde inaugurano la stazione di rifornimento rapido.

Tra Ottobre 2023 e Febbraio 2024, l’azienda ha inoltre dichiarato che in California, negli Stati Uniti, sono state presentate 225 richieste di voucher per camion a celle a combustibile a idrogeno.

I ricavi si attestano a 11,5 milioni di dollari rispetto ai 5,4 milioni di dollari del 2022 mentre l’EBITDA è negativo con un calo di -102 milioni di dollari, rispetto ai -132,5 milioni di dollari dell’anno precedente.

Il CAPEX previsto da Nikola per il 2024 (tra i 60-70 milioni di dollari) sarà investito prevalentemente nello sviluppo della rete di stazioni proprietarie HYLA.

I commenti

Ci sono più richieste per il nostro camion a celle a combustibile da solo rispetto a tutti gli altri OEM di camion combinati sia per i camion elettrici a batteria che per quelli a celle a combustibile a idrogeno nello stesso periodo” – ha dichiarato Steve GirskyPresidente CEO di Nikola.

È una testimonianza della nostra posizione di leader di mercato, della qualità dei nostri prodotti e dell’alto livello di successo della flotta Nikola. Stiamo sfruttando al massimo il nostro vantaggio iniziale e capitalizzando il nostro vantaggio di essere i primi a muoverci”.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/

Latest article