venerdì, 4 Ottobre 2024

Mercedes presenta ad Eisenach una speciale versione di Unimog

Offroad Unimog è l’inossidabile gamma di autocarri fuoristrada di Mercedes-Benz creati per supportare l’uomo nelle situazioni più estreme: è in dotazione, per esempio, a numerose squadre di Vigili del Fuoco, grazie alla sua resistenza e adattabilità ad ogni evenienza.

Al prossimo Demopark, la più grande fiera d’Europa per quanto riguarda l’“industria verde”, che si terrà ad Eisenach dal 18 al 20 giugno 2023, verrà presentato un modello – U 5023 – equipaggiato anche per applicazioni municipali: avrà un peso di 14,5 tonnellate e apparirà nella versione scarrabile, dotato di un sistema di sollevamento a gancio Palfinger, che può essere regolato idraulicamente da 900 a 1570 millimetri per facilitare l’interscambiabilità dei vari cassoni.

Questo veicolo è pensato principalmente per le situazioni d’emergenza derivanti da catastrofi climatiche, come quella che ha recentemente colpito la regione Emilia Romagna.

Per questo motivo è dotato di ogni sistema possibile di aiuto alla guida: la trazione è integrale, il cambio è automatico e la telecamera posteriore garantisce un’ottima visuale per tutte le manovre. Inoltre, con il sistema TireControl plus, è possibile monitorare la pressione delle gomme e, all’occorrenza, abbassarla direttamente dalla cabina di guida.

I container scarrabili possono portare fino a 6,5 tonnellate, la lunghezza è ridotta a meno di 4 metri e il baricentro basso unito alla grande flessibilità del telaio consentono di raggiungere anche i luoghi più impervi, di scavalcare tronchi e piccoli massi; e grazie alle apposite attrezzature può guadare fiumi o attraversare terreni allagati fino ad 1,2 metri di profondità.

Grazie al sistema elettronico Quick Reverse, infine, è possibile invertire la direzione della marcia rapidamente in ogni situazione.

Il motore offre una potenza di 170 kW/231 CV, erogati dalla trazione integrale e tre differenziali autobloccanti, trasversali e longitudinali, che rendono accessibili strade anche ad alto grado di pendenza.

Gli assali a portale con tecnologia a tubo di torsione, infine, conferiscono al veicolo un’altezza da terra di mezzo metro.

Oltre all’U 5023, al Demopark 2023 verrà presentato anche un prototipo basato sul modello di U 430, alimentato ad idrogeno e dotato di falciatrice frontale.

Latest article