lunedì, 20 Maggio 2024

Mercedes-Benz Trucks presenta il nuovo sistema di comando di Unimog

Ad Agritechnica, la fiera riguardante il settore della meccanizzazione agricola di Hannover , Daimler Truck presenterà il nuovo centro di comando dello storico Mercedes-Benz Unimog, top di gamma tra i veicoli fuoristrada adatto a molteplici utilizzi.

Si chiama UNI-TOUCH e le novità principali riguarderanno una revisione della plancia centrale. Per la precisione, la consolle centrale è stata rivista e ridimensionata, in modo da ricavare più spazio e rendere le operazioni più facili e intuitive, grazie alla possibilità di personalizzare i pulsanti. Inoltre è stata resa mobile, spostabile lateralmente, avanti e indietro, per rendere più comodi i movimenti all’interno della cabina.

Il touch screen da 10,5 pollici è completamente regolabile per qualsiasi altezza e inclinazione e consente di programmare una serie di operazioni preconfigurabili individualmente e avviabili con il tocco di un pulsante.

Per quanto riguarda il joystick, invece, può essere montato direttamente sul bracciolo destro del sedile del guidatore oltre che su quello del passeggero anteriore e dispone di elementi di controllo liberamente assegnabili che possono essere utilizzati per le sequenze preprogrammate di cui sopra.

Il joystick segue i movimenti del veicolo grazie al collegamento diretto con l’ammortizzazione del sedile ed esegue le istruzioni solo quando è comandato da mano umana.

Gli altri elementi innovativi riguardano il pulsante di avvio che sostituisce la tradizionale chiave e i nuovi pannelli di controllo posti sulle porte anteriori.

Questo nuovo sistema operativo verrà installato di serie su tutti gli Unimog U 219 e U 535 che verranno prodotti a partire dal secondo trimestre del 2024.

Mercedes-Benz Truck presenterà ad Hannover anche l’Unimog U 535 da 260 kW (354 CV) e l’U 530 con la sospensione idropneumatica sull’asse posteriore.

Questa sospensione, di nuova concezione, manda in pensione le tradizionali molle elicoidali per dare spazio ad una serie di serbatoi a gas e cilindri idraulici, che rendono il lavoro più efficiente e confortevole mantenendo il telaio del veicolo stabile alla stessa altezza indipendentemente dal carico e dalla posizione.

Inoltre rende più facile il cambio di allestimento del veicolo, rendendo l’aggancio e lo sgancio più semplici grazie alla possibilità di abbassare il telaio fino a 16 centimetri con la semplice pressione di un pulsante.

Latest article