sabato, 25 Maggio 2024

Mercedes-Benz Trucks ha testato la ricarica da 1MW

A Wörth am Rhein, storico centro di sviluppo di Mercedes-Benz Trucks, i tecnici tedeschi hanno installato, per effettuare alcuni test, una colonnina di ricarica MCS (Megawatt charging system) dalla capacità di 1.000 kW.

Oggetto della prova è stato un modello di eActros 600, modello di punta del comparto elettrico della casa di Stoccarda che verrà lanciato alla fine del 2024.

Rainer Müller-Finkeldei, responsabile di Mercedes-Benz Trucks Product Engineering, si è detto molto orgoglioso del lavoro svolto dal proprio team: “I nostri sviluppatori hanno installato il nuovo standard MCS nel camion elettrico in tempi brevissimi e con la piena capacità di ricarica: un’eccezionale impresa di ingegneria. I clienti che hanno esigenze elevate in termini di autonomia e disponibilità del veicolo trarranno vantaggio in futuro, in particolare dalla ricarica megawatt a 1.000 kilowatt”.

Leggi anche: Il suono del silenzio: Test su strada MAN eTGX

I prossimi passi degli sviluppatori Mercedes prevedono la sperimentazione dell’interfaccia tra veicolo e stazione di ricarica e ulteriori studi sulle componenti adeguate per la ricarica da MCS, che sarà implementata alla già utilizzata ricarica CCS (Combined Charging System) da 400 kW.

“Il primo test di ricarica da megawatt riuscito con il nostro camion elettrico rappresenta un enorme passo avanti. Nel settore una capacità di ricarica superiore a 700 kilowatt viene già definita ricarica MCS. Comprendiamo tuttavia l’importanza che i nostri clienti possano caricare l’eActros 600 a 1.000 kilowatt completi e quindi beneficiare di tempi di ricarica brevi con una lunga autonomia. Ora stiamo lavorando a pieno ritmo per portare la tecnologia MCS del nostro eActros 600 alla maturità di serie”, ha concluso Peter Ziegler responsabile della componentistica di ricarica elettrica di Mercedes-Benz Trucks.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/

Latest article