sabato, 25 Maggio 2024

Fiorisce il panorama convegnistico della CYBSEC-EXPO

Manca sempre meno al termine del conto alla rovescia che ci separa dall’inaugurazione della CYBSEC-EXPO, la prima mostra-convegno dedicata alla sicurezza informatica, in programma nel quartiere fieristico di Piacenza Expo dal 29 al 31 maggio 2024.

Tra stand confermati e patrocini istituzionali, si ingrossa anche il programma convegnistico che, come per ogni manifestazione organizzata da Mediapoint & Exhibitions Srl, si prospetta ricco e di grande rilevanza per il settore.

Mercoledì 29

Il primo convegno, che si terrà alle ore 10, riguarderà la sicurezza degli aggiornamenti software da remoto (OTA) per i veicoli industriali. E chi meglio di Gianenrico Griffini, noto giornalista tecnico, capo-redattore di questa rivista, nonché Presidente del prestigioso premio “International Truck of the Year”, potrebbe moderare la conferenza a cui parteciperanno, tra gli altri, rappresentanti di Iveco e Volvo Trucks?

Alle ore 15, poi, è in programma un altro, interessantissimo, convegno organizzato da RID – Rivista Italiana della Difesa e moderato dal suo Direttore, Pietro Batacchi. Il titolo, “Cyber e Difesa nell’attuale scenario geo-politico“, è solo un’anticipazione dell’importantissimo tema di cui parleranno i professori Alessandro Armando Michele Colajanni, provenienti rispettivamente dalle Università di Genova e BolognaAndrea Campora, Direttore della divisione Cyber della nota società Leonardo S.p.A.Germano Dottori, membro del CdA della celebre rivista italiana di geopolitica “Limes“, nonché rappresentanti dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano.

Il 29 maggio, dunque, vedrà l’inaugurazione di questa kermesse assolutamente innovativa accompagnata da una giornata di convegni dall’altissimo valore.

Leggi ancheMercedes-Benz Trucks ha testato la ricarica da 1MW

Giovedì 30

Il secondo giorno di fiera dalle ore 15:00, si terrà un convegno organizzato da UNINFO, l’ente nazionale di normazione per le Tecnologie Informatiche e loro applicazioni, già patrocinante della CYBSEC-EXPO (per saperne di più). Questo, dal titolo “Standard e Cybersecurity“, prevede la presenza di relatori importanti quali Cesare Gallotti, famoso consulente in materia di cybersecurity sulla quale ha scritto anche diversi libri, Fabio Guasconi, presidente della commissione sulla Sicurezza Informatica, nonché dell’azienda BL4CKSWAN e di Stefano Ramacciotti, presidente (ISC)2 Italy Chapter, l’associazione che ha come scopo la diffusione della consapevolezza degli aspetti di sicurezza fisica e dell’informazione.

Venerdì 31

Il terzo ed ultimo giorno inizierà alle 10:00 la conferenza “a chilometro zero” intitolata “Cybersecurity & Safety“, preparata e moderata dal piacentino Davide Benedetti, presidente dell’azienda – piacentina anch’essa – di soluzioni informatiche GeDInfo.

A confrontarsi con Benedetti saranno la Dott.ssa e Avv. Daniela Redolfi, responsabile della Protezione dei dati per le aziende private ed enti pubblici e il Dott. Avv. Roberto Sammarchi, Avvocato cassazionista con titolo di specialista in diritto dell’informazione della comunicazione digitale e della protezione dei dati personali.

Nella stessa giornata ma in orario pomeridiano, cioè a partire dalle 14:30, si terrà un convegno organizzato da GISI in collaborazione con Bureau Veritas. L’argomento saranno le implementazioni di cybersecurity nei sistemi di processo industriale e, per il momento, tra i relatori confermati figurano Micaela Caserza Magro, Presidente G.I.S.I., e Valentina Mussi, Cybersecurity & Digital Sales Manager dell’azienda leader nel settore dei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione Bureau Veritas.

Impossibile mancare

La partecipazione ai convegni è gratuita, previa registrazione sul sito della fiera. È importante sottolineare che il programma convegnistico è in continua evoluzione, quindi suggeriamo di monitorare la pagina dedicata sul portale della fiera sotto la voce “Le conferenze“. Nelle prossime settimane, grazie anche alle associazioni di categoria che supportano la fiera, verranno con ogni probabilità annunciati nuovi convegni.

“Questa manifestazione nasce da una richiesta a gran voce da parte di numerose aziende, che sono state clienti di Mediapoint, di avere una fiera specificatamente concentrata sull’argomento della cybersicurezza. In particolare, il settore delle pipeline e del comparto dell’oil&gas rappresenta uno dei più colpiti dagli hackers. Per questo motivo abbiamo deciso di accorpare l’edizione inaugurale della CYBSEC-EXPO alla terza edizione della PIPELINE & GAS EXPO, interamente dedicata ai settori del mid-stream e delle reti distributive del “oil&gas”, del power generation ma anche di quelle idricheIl ricco panorama convegnistico, che interessa entrambe le manifestazioni, è un punto di forza che attirerà numerosi visitatori qualificati“, ha commentato Fabio Potestà, direttore di Mediapoint & Exhibitions e “papà” di CYBSEC-EXPO e PIPELINE & GAS EXPO.

Vi aspettiamo, dunque, alla terza edizione della PIPELINE & GAS EXPO e alla prima edizione della CYBSEC-EXPO, a Piacenza dal 29 al 31 maggio 2024!

Latest article