lunedì, 16 Settembre 2024

MAN trasporta un sottomarino su 30 assi

L’azienda tedesca di trasporto intermodale Kübler Spedition si è affidata a MAN Truck per il trasferimento di un gigantesco sottomarino di 330 tonnellate di peso per 50 metri di lunghezza, 6 di larghezza e 10 di altezza, appartenente alla Marina Militare Tedesca e donato al Museo della Tecnologia di Sinsheim.

Leggi anche: Lamberet sceglie Ecosistema come dealer per il Lazio

Il camion utilizzato, un MAN TGX 41.680 in configurazione 8×6, ha trainato il sottomarino U17 su un rimorchio a piattaforma da 30 assi di circa 150 tonnellate attraverso 48 chilometri di strade strette e impegnative, ragion per cui il viaggio ha richiesto due settimane.

“Ci affidiamo a MAN perché l’affidabilità dei veicoli ci ha convinto. Abbiamo fatto trasformare un MAN TGX 41.680 in un 8×6 per trasporti speciali come questo,” ha dichiarato Niclas Grimm, Project Manager di Kübler Spedition, che ha poi continuato: “Solo in team possiamo gestire un trasporto come questo. Dato che siamo in attività da molti anni, i nostri dipendenti hanno potuto acquisire esperienza con tutti i tipi di sfide in tutto il mondo. Naturalmente, ora ne stiamo beneficiando e siamo anche estremamente orgogliosi che il Museo della tecnologia di Sinsheim ci abbia affidato questo complesso progetto“.

Una delle sfide più grosse è stata quella di riuscire a far passare questo gigante d’acciaio in ogni pertugio che il viaggio – svoltosi perlopiù su stradine di campagna – ha presentato. Per questo motivo, l’azienda fornitrice di servizi logistici Michelfeld-Erlin ha elaborato un dispositivo di rotazione che consentiva al sottomarino di essere ruotato ed inclinato di 73° per i passaggi più bassi e riportato in posizione verticale per quelli più stretti.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/

Latest article