sabato, 25 Maggio 2024

MAN hTGX è il nuovo camion con motore a combustione a idrogeno di MAN Truck & Bus

Si chiama MAN hTGX il nuovo autocarro dotato di motore a combustione a idrogeno, l’ultimo gioiello uscito dalla fabbrica di veicoli commerciali commerciali MAN Truck & Bus.

Ideato per applicazioni speciali, l’hTGX completerà il portafoglio elettrico a batteria della casa automobilistica tedesca che ha già selezionato circa 200 unità da consegnare, tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, ai primi clienti in GermaniaPaesi BassiNorvegiaIslanda e in altri paesi non europei.

L’hTGX può anche essere un’alternativa ecologica ai camion elettrici a batteria nelle aree senza infrastrutture di ricarica o in quei mercati in cui è già disponibile un sufficiente disponibilità di idrogeno.

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Il mezzo è dotato di un motore a combustione a idrogeno H45 dalla potenza di 383 kW (o 520 CV) e una coppia di 2500 Nm a 900-1300 giri/min.

Il motore, basato sulla variante diesel D38, è prodotto e testato all’interno dell’impianto di motori e batterie di Norimberga.

L’iniezione diretta di idrogeno nel motore garantisce un’erogazione di potenza particolarmente rapida.

Con l’idrogeno compresso a 700 bar (CG H2) e una capacità del serbatoio di 56 Kg, il veicolo può essere rifornito in meno di 15 minuti.

Con meno di 1 g di CO2/tkm, il MAN hTGX X offre carichi elevati e gamme massime fino a 600 chilometri nelle sue varianti di asse 6×2 e 6×4, soddisfacendo i criteri come un “veicolo a emissioni zero” ai sensi della nuova legislazione UE in materia di CO2 prevista.

Il motore a combustione a idrogeno H45

I commenti

Friedrich BaumannExecutive Board Member of MAN Truck & Bus, ha commentato: “Stiamo continuando a concentrarci sui veicoli elettrici a batteria per decarbonizzare il trasporto merci su strada. Questi attualmente presentano chiari vantaggi rispetto ad altri concetti di guida in termini di efficienza energetica e costi operativi ed energetici“.

Tuttavia, i camion alimentati da motori a combustione a idrogeno sono un’aggiunta utile per applicazioni e mercati speciali. Prevediamo che saremo in grado di servire al meglio la stragrande maggioranza delle applicazioni di trasporto dei nostri clienti con camion a batteria“.

Per applicazioni speciali, combustione di idrogeno o, in futuro, la tecnologia delle celle a combustibile è un integratore adatto. Il motore a combustione a idrogeno H45 è basato sul collaudato motore diesel D38 ed è prodotto presso l’impianto di motori e batterie di Norimberga. L’utilizzo di tecnologie familiari ci permette di entrare nel mercato in una fase iniziale e quindi di fornire un impulso decisivo per l’aumento dell’infrastruttura a idrogeno. Con hTGX, abbiamo ora aggiunto un prodotto interessante al nostro portafoglio a emissioni zero“.

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