Iveco Group chiude il 2024 con solidi risultati finanziari, che vedono i ricavi attestati a 15,289 miliardi di euro rispetto ai 15,978 miliardi del 2023, pari un calo del 4,3%, a fronte di un aumento del 47% dell’utile netto, attestatosi a 394 milioni di euro.
Queste cifre sono frutto di un migliore mix dei prezzi e di una diligente gestione dei costi, che hanno compensato parzialmente i minori volumi di vendita nel comparto Truck e nel settore Powertrain. Oltre ai dati positivi dello scorso anno, due altri fattori hanno contribuito far schizzare in borsa di circa il 20% le azioni di Iveco Group nei giorni successivi l’annuncio dei risultati. Sono le previsioni per il 2025, che vedono un mercato dei camion pesanti nella UE stabilizzato attorno alle 280-290 mila unità a fronte di un leggero calo dei medi e a volumi invariati per i commerciali leggeri, e l’ipotesi, al vaglio del Consiglio d’amministrazione, di uno spin-off del business legato ai veicoli per la difesa, che include i marchi IDV (Iveco Defence Vehicles) e Astra.
Ad avvalorare questa possibilità che, secondo Olof Persson, Chief Executive Officer di Iveco Group “semplificherebbe la struttura del Gruppo, accrescerebbe la focalizzazione del management e creerebbe flessibilità strategica per entrambi i business”, ci sono due elementi. Da un lato, l’interesse per IDV mostrato da Leonardo, azienda leader nel settore aerospaziale, della difesa e della sicurezza e, dall’altro, l’accordo preliminare, siglato da Iveco Defence a novembre dello scorso anno sempre con Leonardo per la fornitura di componenti destinati ai mezzi cingolati sviluppati dalla joint-venture Leonardo-Rheinmetall.

Leggi anche: OVIP DAF è gold dealer 2025
PiĂą agilitĂ per future alleanze
Il ventilato scorporo da Iveco Group del comparto difesa potrebbe accelerare eventuali accordi, alleanze o merger di Iveco con altri costruttori di mezzi industriali, evitando gli ostacoli che hanno fatto deragliare nel 2021 la trattativa fra CNH Industrial e i cinesi di Faw Jiefang.
A marzo dello scorso anno, la Casa costruttrice italiana ha siglato un memorandum d’intesa con Ford Otosan per lo sviluppo di una nuova cabina per mezzi pesanti. Nello stesso mese, inoltre, Iveco Group e Hyundai Motor Company hanno annunciato l’ampliamento della partnership, iniziata nel 2022, per esplorare le sinergie nei veicoli pesanti elettrici rivolti ai mercati europei.
Da questa collaborazione sono scaturiti in passato il prototipo dell’eDaily H2 a fuel cell, presentato al Salone di Hannover nel 2022, il debutto nell’ottobre 2023 al Busworld di Bruxelles dell’urbano elettrico a celle a combustibile E-Way H2 di Iveco Bus e, piĂą recentemente, la presentazione del leggero a batterie (BEV) e-Moovy, commercializzato in Europa dalla rete Iveco.



L’introduzione della gamma Model Year 2024
Nel comparto Truck, che lo scorso anno ha generato ricavi netti per 9,960 miliardi di euro (in calo del 6,2% sul 2023), lo scorso anno Iveco ha intensificato il lancio dei camion della gamma Model Year 2024 (il programma sarà completato entro il primo trimestre di quest’anno), sostenendo la rete dei concessionari nella graduale sostituzione della precedente serie Model Year 2022. Alla forte disciplina esercitata sui prezzi ha fatto riscontro un calo delle consegne del 13% a livello europeo rispetto al 2023, che tiene conto di una diminuzione del 5% nel segmento dei commerciali leggeri e del 33% nei comparti dei medi e dei pesanti.
In controtendenza, invece, il Sudamerica, dove i volumi hanno visto un incremento del 40% per i leggeri e del 4% per medi e pesanti. Ottimi, infine, i risultati ottenuti dai bus, con ricavi netti in crescita del 13,3%, derivanti da maggiori volumi, da un migliore mix di prodotto e da un livello di prezzi elevato. Nel settore mezzi di trasporto merci, Iveco ha un portafoglio ordini che copre otto settimane di produzione per i leggeri e 10-12 settimane nel segmento dei medi e dei pesanti.


Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui:Â https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.