mercoledì, 28 Febbraio 2024

I Vigili del Fuoco svizzeri si dotano di un nuovo FUSO Canter 4×4

Nel cantone svizzero di Turgovia l’associazione dei Vigli del Fuoco si è dotata di un FUSO Canter 6C18 a trazione integrale, il furgone multiuso di Daimler Truck, allestito da Rosembauer, uno dei più grossi produttori di veicoli adibiti allo spegnimento degli incendi.

Pascal Zellweger, tennente dei Viglili del Fuoco, si dichiara estremamente soddisfatto delle dimensioni e delle modalità di impiego di questo veicolo. Esso è infatti stato dotato di una potente pompa antincendio e di una cisterna per l’acqua da 1.500 litri posizionata centralmente a cui è possibile accedere dalla parte posteriore del veicolo.

Inoltre è dotato della strumentazione per qualsiasi tipo di emergenza, soprattutto gli incendi boschivi, sempre più frequenti e pericolosi.

Grazie alle sue dimensioni compatte e alla trazione integrale, in grado di erogare 175 cavalli con una ripartizione 60/40, questo modello di FUSO riesce a raggiungere ogni destinazione: per i sentieri più impervi, infatti, intervengono il differenziale autobloccante e il riduttore aggiuntivo, che diminuisce i giri del motore in favore di un aumento della coppia.

Anche all’interno dell’abitacolo le strumentazioni di sicurezza non mancano: oltre agli airbag per il conducente e gli altri due passeggeri e al display che mostra le immagini della telecamera per la retromarcia è presente anche il pannello di controllo per il sistema di segnalazione.

Latest article