giovedì, 18 Aprile 2024

Focus su pneumatici da linea e per il cantiere: Goodyear

Si chiama Fuelmax Endurance la più recente linea di pneumatici per assi sterzanti e trattivi, studiata da Goodyear per le aziende del trasporto e della logistica che operano sia su autostrade, sia su strade secondarie o statali, nelle cosiddette applicazioni inter-regionali.

Tutte le misure hanno conseguito la classificazione B dell’etichetta europea per consumo di carburante. Nel definire i nuovi standard, i progettisti di Goodyear si sono concentrati sul superamento di tre aree conflittuali nel processo di sviluppo – cioè, resa chilometrica, capacità trattive e versatilità – per garantire contemporaneamente efficienza nei consumi e basse emissioni.

Lo pneumatico per assale sterzante Fuelmax S Endurance combina la collaudata tecnologia IntelliMax Rib in un battistrada a 5 o 6 costolature con distribuzione ottimizzata delle costolature stesse e geometria delle scanalature. I ponticelli di irrigidimento nelle scanalature della spalla si collegano durante il rotolamento, aumentando la robustezza della copertura e limitandone l’usura lungo i tragitti su strade statali e secondarie.

Sono situazioni impegnative per gli pneumatici a causa di continui arresti e ripartenze, impatti con i marciapiedi, curve, manovre e un maggior numero di frenate. L’accentuata profondità del battistrada in alcune misure selezionate per asse sterzante offre un volume di gomma usurabile più elevato, il che si traduce in un maggior grip al termine del primo ciclo di vita.

Un’innovativa mescola del battistrada a bassa dissipazione di energia compensa la generazione di calore causata dalle sollecitazioni sullo pneumatico.

Alcune delle coperture per asse sterzante presentano anche una mescola ottimizzata del fianco, che contribuisce a ridurre ulteriormente le emissioni e i consumi di carburante.

Leggi anche: Focus su pneumatici da linea e per il cantiere: Michelin

Specifiche tecniche e misure

La gomma per asse motore Fuelmax D Endurance, oltre ad adottare una innovativa mescola battistrada, viene sottoposta a un processo di vulcanizzazione specifico per ottimizzare ulteriormente la resistenza al rotolamento. Il disegno direzionale del battistrada include un elevato numero di lamelle e scanalature centrali profonde e bordi mordenti per migliorare la trazione ed evacuare l’acqua in modo efficace.

I Fuelmax S Endurance sono proposti nelle dimensioni 315/80 R 22.5, 315/70 R 22.5, 385/65 R 22.5 e 385/55 R 22.5, mentre i Fuelmax D Endurance trattivi sono disponibili come 315/80 R 22.5 e 315/70 R 22.5.

Sia gli pneumatici per asse sterzante, sia quelli per asse motore hanno la marcatura 3PMSF per impieghi invernali e sono dotati di chip RFID per la gestione connessa delle coperture. I Fuelmax Endurance sono riscolpibili e ricostruibili, con la tecnologia Goodyear Retreading.

Per gli impieghi misti strada-fuoristrada, con un mix di percorrenza al 90% su fondi pavimentati e per 10% sullo sterrato, Goodyear propone la gamma Omnitrac, disponibile con modelli specifici per assali sterzanti (S), trattivi (D) e per i semirimorchi (T). Se, invece, le esigenze di guida fuoristrada sono prevalenti, è l’opzione di scelta ricade sulla linea Omnitrac Heavy Duty (per sterzante e trattivo) nelle dimensioni 12 R 22.5, 13 R 22.5, 315/80 R 22.5 e 325/95 R 24. Per il rimorchiato c’è la 385/65 R 22.5.

Nell’ambito dei servizi avanzati di gestione del parco gomme, Goodyear ha messo a punto il pacchetto di soluzioni FleetOnlineSolutions, che consente la riduzione dei tempi di manutenzione e riparazione delle coperture, un abbattimento degli oneri amministrativi e una maggiore trasparenza dei costi.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/

Latest article