sabato, 25 Maggio 2024

Electrolux: nuova stazione di ricarica per camion nella sede trevigiana

Nella sede trevigiana di Electrolux, più precisamente a Susegana, è stata inaugurata la prima stazione di ricarica rapida per gli e-trucks.

Lo scopo di questo progetto è quello di continuare ad avanzare negli obiettivi di sostenibilità ambientale che la multinazionale svedese si pone ormai da molti anni.

In un primo momento la colonnina alimenterà un camion Scania, con cui il progetto è stato realizzato, che farà la spola tra la sede e un fornitore di componenti.

Ciò rappresenterà un ottimo banco di prova per questa colonnina dalla potenza che va dai 240 ai 300 kW, permettendo una ricarica completa in 90 minuti.

Leggi anche: Tagli alle emissioni dai camion, via libera dall’UE

Alessandro Danti, EHS & Operations Sustainability Director BA Europe & Asia Pacific di Electrolux, ha commentato:

Electrolux Group è riconosciuta come leader nella sostenibilità nel proprio settore grazie a piani d’azione concreti. Siamo stati una delle prime 100 aziende al mondo a fissare un obiettivo climatico basato su dati scientifici, che abbiamo raggiunto nel 2023 con tre anni di anticipo. Recentemente, abbiamo fatto un ulteriore passo avanti impegnandoci a ridurre le emissioni dirette e indirette delle nostre attività industriali dell’85% e le emissioni derivanti dall’utilizzo dei nostri prodotti, materiali, trasporto di prodotti e viaggi di lavoro del 42% tra il 2021 e il 2030. La stazione di ricarica veloce per e-truck appena inaugurata a Susegana si inserisce perfettamente in questo quadro in quanto, quando parliamo di trasporti, l’elettrificazione dei veicoli è un driver importante per il raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità.”

Un notevole risparmio

Secondo le stime, questa soluzione permetterà di risparmiare oltre 55 tonnellate di anidride carbonica l’anno. Inoltre, l’energia utilizzata proviene al 100% da fonti rinnovabili.

La centralità della fabbrica Electrolux rispetto a molti fornitori di componenti ha reso la sede di Susegana la scelta migliore per questo progetto pilota.

Grazie a questa nuova stazione, stimiamo di raggiugere un risparmio annuo iniziale di circa 55 tonnellate di CO2, che potrà aumentare con l’inserimento di nuovi e-truck“, ha concluso Luisa Cinel, Safety & Sustainability manager Operations Europe.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/

Latest article