sabato, 27 Luglio 2024

Continuano i test di eActros 300

Sempre più aziende stanno eseguendo test con Daimler Truck per elettrificare le proprie attività e diminuire quanto più possibile le emissioni di anidride carbonica.

Questa volta è stato il turno di DHL Freight, nota compagnia tedesca leader mondiale nei servizi di logistica, che ha utilizzato il modello Mercedes-Benz eActros 300 per il trasporto tra il proprio terminal di Hagen, vicino a Dortmund, e lo stabilimento Mercedes di Kassel, per un totale di circa 350 chilometri al giorno.

La ricarica delle batterie è avvenuta tramite una stazione di ricarica apposta situata a Kassel, vicino alla sede dell’azienda.

In questo modo DHL ha gettato le basi per la risoluzione dell’obiettivo di sostenibilità che prevede l’azzeramento delle emissioni nella logistica dal 2050 posto dal gruppo Deutsche Post DHL, il principale gruppo di poste tedesco.

Il direttore dello stabilimento Mercedes-Benz di Kassel, Frank H. Lehmann, ha commentato:  “Lo stabilimento Mercedes-Benz di Kassel è il centro di competenza per i sistemi di propulsione elettrica di Daimler Truck. È quindi logico che ora stiamo lavorando intensamente anche all’elettrificazione del trasporto di consegna al nostro stabilimento. Siamo lieti che DHL fosse a bordo come importante partner logistico per i test”.

Anche Uwe Brinks, CEO DHL Freight, si è dichiarato soddisfatto:  “Essendo una delle società di logistica leader a livello mondiale, il passaggio a veicoli a emissioni zero è una componente essenziale della nostra strategia di sostenibilità verso una logistica senza emissioni. Con il camion eActros 300, ora siamo stati in grado di testare con successo la sua applicabilità nella pratica“.

Il modello eActros 300, che auspicabilmente verrà prodotto in serie a partire dall’autunno 2023, presenta tre pacchi batterie da 112 kWh ciascuna, che consentono un’autonomia fino a 220 km e possono essere ricaricati dal 20% all’80% in meno di un’ora.

Latest article