giovedì, 7 Dicembre 2023

Colpo grosso per Volvo Trucks: ordine da mille camion da parte di Holcim

Holcim è una multinazionale leader nel campo delle soluzioni edilizie innovative e sostenibili, il cui obiettivo è quello di diventare un’azienda net-zero “costruendo meglio con meno”, in accordo con i target dell’iniziativa Science Based Targets (SBTi).

Per perseguire questi obiettivi, però, è necessario prestare particolare attenzione anche all’ambito di logistica e trasporti: per questo motivo l’azienda svizzera ha rinforzato un importante accordo con Volvo Trucks (di cui già era cliente per quanto riguarda le forniture di mezzi pesanti), che prevede la consegna, da parte della casa svedese, di 1.000 Volvo FH Electric, che andranno a sostituire i corrispettivi modelli diesel già operanti per le strade per conto di Holcim.

Questo accordo permetterà di risparmiare fino a 50.000 tonnellate di CO2 ogni anno, corrispondente a circa il 50% di quelle attuali.

Entrambe le aziende, inoltre, sono membri fondatori della First Movers Coalition, un accordo tra aziende che utilizzano il proprio potere di acquisto per creare i primi mercati per tecnologie pulite innovative.

Martin Lundstedt e Jan Jenish, Presidenti e CEO rispettivamente del Gruppo Volvo e di Holcim, hanno sottolineato l’importanza di ridurre quanto più possibile le emissioni di anidride carbonica nel minor tempo possibile, esprimendo grande entusiasmo e soddisfazione per questo importante accordo commerciale.

I primi 130 camion verranno consegnati tra la fine del 2023 e i primi mesi del 2024.

Latest article