sabato, 25 Maggio 2024

Accordo tra Plenitude e Volvo Trucks Italia per la fornitura di energia ai concessionari italiani

La Società Benefit di Eni ha firmato oggi 11 maggio un accordo con Volvo Trucks Italia per la fornitura e l’installazione di cinque impianti fotovoltaici ad altrettanti concessionari nel Nord Italia, più precisamente nel quartier generale di Bergamo e negli stabilimenti di Venezia, Brescia, Torino e Padova.

Questi impianti permetteranno a Volvo di migliorare l’efficienza energetica delle proprie sedi, aumentandone la capacità produttiva di 550.000 kWh annui e consentendo il risparmio di circa 220 tonnellate di CO2 all’anno secondo i dati forniti dal rapporto ISPRA del 2022.

Plenitude si occuperà anche della gestione e della manutenzione degli impianti per i primi cinque anni.

Pasquale Cuzzola, Direttore Retail Italian Market di Plenitude, ha dichiarato: “Questa partnership è in linea con la strategia di Plenitude di creare valore attraverso la transizione energetica e di azzerare, entro il 2040, le emissioni nette di CO2 attraverso l’intera catena del valore, incluse quelle dei nostri clienti. Siamo quindi lieti di mettere a disposizione delle sedi di Volvo Trucks Italia le nostre soluzioni in ambito rinnovabile e impianti tecnologicamente avanzati che consentiranno un uso più efficiente e sostenibile dell’energia e di ridurre anche i relativi costi”.

Anche Giovanni Dattoli, Managing Director di Volvo Trucks Italia, si è mostrato contento di questa nuova partnership: “Volvo Trucks sta investendo a 360° nella sostenibilità e questo progetto in Italia si inserisce a pieno nella nostra strategia di decarbonizzazione, che riguarda non solo i veicoli che commercializziamo ma anche le sedi in cui operiamo. Siamo lieti dell’accordo con Plenitude, partner d’eccellenza che ci accompagnerà in un percorso virtuoso permettendoci di dare un contributo concreto e sostenibile all’ambiente”.

Plenitude possiede, nell’ambito della mobilità elettrica, oltre 15.000 punti di ricarica in tutta Europa, con l’obiettivo di raddoppiarli nei prossimi 3 anni.

Latest article