venerdì, 22 Novembre 2024

Il trasporto elettrico si fa sempre più pesante

Mattson Åkeri è un’azienda di autotrasporti con sede a Göteborg , in Svezia.

Proprio a Göteborg si trova la sede principale di Volvo Trucks, da cui sono recentemente usciti i tre modelli di FH elettrici acquistati da Mattson Åkeri, che ha deciso di investire sull’elettrico per i suoi trasporti.

Uno dei tre modelli consegnati fa parte del progetto HCT (High-Capacity Transport) che è stato testato nelle scorse settimane nell’area portuale di Arendal. Questo autocarro 6X4 traina due rimorchi per una lunghezza di 32 metri, per un peso lordo trasportabile di 74 tonnellate. Viene alimentato da energia verde fornita da due caricatori da 180 kW che l’azienda ha installato nel deposito della sede.

Il camion, che per il momento è oggetto di test, effettuerà un per corso di 70 chilometri, fino alla città di Borås.

La guida di carichi lunghi e pesanti utilizzando l’elettricità finora funziona molto bene e possiamo trasportare tanto carico quanto un camion diesel”, afferma Jan-Olof Mattsson, CEO di Mattson Åkeri. “Il camion funziona 12 ore al giorno, con una sosta per la ricarica quando il conducente fa una pausa. Carichiamo con elettricità verde e quindi non abbiamo emissioni di CO2. Il funzionamento silenzioso ed elettrico significa anche un ambiente di lavoro migliore per il conducente”.

Il progetto HCT prevede l’utilizzo di veicoli la cui lunghezza e il cui peso lordo possono aumentare, ciò significa è possibile trasportare una quantità di carico maggiore. In questo modo saranno utilizzati meno camion, che comporterà una diminuzione del traffico, una riduzione delle emissioni di CO2 e una minor usura delle strade. Sfortunatamente non in tutti i paesi è possibile guidare camion di queste combinazioni di peso/misura, perciò, per il momento, è un progetto circoscritto a pochi paesi tra cui Svezia e Finlandia.

Vogliamo dimostrare che le soluzioni completamente elettriche funzionano anche in applicazioni con pesi totali elevati e un elevato tasso di utilizzo. Insieme a Mattson Åkeri, all’amministrazione svedese dei trasporti e a molti altri partner, stiamo ora studiando come ottimizzare il funzionamento del camion elettrico, incluso il modo in cui la ricarica dovrebbe avvenire nel modo più efficiente possibile”, spiega Lena Larsson, Project Manager del progetto HCT all’interno dell’organizzazione tecnologica di Volvo.

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