venerdì, 14 Giugno 2024

Volta Trucks: c’è il via libera per l’omologazone europea

La neonata Volta Trucks, società nata svedese produttrice di veicoli al 100% elettrici fondata nel 2019 da Carl-Magnus Norden e Kjell Walöen, ha ottenuto l’omologazione europea ECWTA (European Community Whole Vehicle Type Approval) per i suoi camion, chiamati Volta Zero.

Questi camion da 16 tonnellate, disponibili sia per il trasporto a temperatura ambiente che per il trasporto refrigerato, sono stati progettati specificatamente per il trasporto urbano e garantiscono un’autonomia di circa 150/200 km. Si prevede che possano portare ad un risparmio di 1,9 milioni di tonnellate di CO2 nell’arco dei prossimi tre anni.

Inoltre, grazie all’assenza del blocco motore a combustibile, l’autista siederà in posizione centrale e con la cabina interamente vetrata, assicurando così una visuale a 220° e diminuendo significativamente i punti ciechi per una sicurezza ancora maggiore.

Con l’omologazione ricevuta Volta Trucks può iniziare le consegne dei camion di seconda generazione della Flotta Pilota in tutta Europa, che avrà il doppio vantaggio di far familiarizzare i clienti con i camion elettrici di medio tonnellaggio e di aiutare gli sviluppatori ad apportare eventuali modifiche o migliorie ai propri mezzi.

Per ricevere l’omologazione la casa svedese ha collaborato con gli enti internazionali ATEEL Uk Ltd, ATEEL S.à.r.l. e SNCH, specialisti nelle omologazioni internazionali ed europee. I camion sono risultati idonei dopo aver condotto severe prove che ne dimostrassero la sicurezza e l’affidabilità e sono ora pronti ad uscire dalla sede di Steyr, in Austria, verso la metà del 2023 e a soddisfare i bisogni logistico urbanistici dei clienti.

“Ricevere questa omologazione da parte della Comunità Europea è un traguardo estremamente importante per Volta Trucks e per la nostra missione di rendere le strade dei centri urbani più sicure e vivibili per tutti. Abbiamo sviluppato un veicolo completamente nuovo partendo da zero e il superamento in tempi così rapidi di test severi e impegnativi è un riconoscimento ai nostri team Engineering e Developments. Siamo ora pronti ad avviare la produzione in serie presso il nostro stabilimento di Steyr, in Austria, così che i camion siano consegnati ai nostri clienti, e a proseguire il lavoro per realizzare la nostra missione.” Queste le parole di Essa Al-Saleh, AD di Volta Trucks.

Latest article