giovedì, 12 Dicembre 2024

Un Mercedes da 1.000 tonnellate per Viktor Baumann

Una collaborazione tra Mercedes-Benz Trucks e Paul Commercial Vehicles ha portato allo sviluppo dell’Arocs SLT 4463 AS 8×6 a trazione integrale.

Questo incredibile veicolo, che è poi stato acquistato dall’azienda tedesca Viktor Baumann GmbH & Co. KG, può sopportare un carico di circa 1.000 tonnellate.

Paul Commercial è un leader europeo nel campo della costruzione dei veicoli speciali con sede a Vilshofen an der Donau, in Germania, mentre Baumann è specializzata in campi diversi come i trasporto eccezionale, gru mobili e attrezzature adatte al sollevamento e lo stoccaggio merci.

Tra i vari utilizzi per cui questo veicolo verrà sfruttato c’è proprio il trasporto eccezionale di, tra gli altri, trasformatori e scambiatori di calore.

Per sopportare un peso tale, gli ingegneri di Paul Commercial hanno dovuto sostituire più di 9.000 componenti: oltre al telaio, infatti, sono stati rinforzati anche la trasmissione e l’asse principale tramite giunti per carichi pesanti. Inoltre, una piattaforma di zavorra garantisce la massima trazione derivante dalla spinta dei 625 CV di potenza del mezzo.

Anche per quanto riguarda il comfort, l’azienda tedesca ha dovuto operare parecchi accorgimenti: la cabina di guida tradizionale della serie Arocs è stata sostituita dal BigSpace del modello Actros, la cui larghezza misura 2,5 metri. Ciò è servito per compensare l’abbassamento della cabina dovuta all’aggiunta di un tunnel motore di circa 10 cm.

Oltre allsa conseguente ottimizzazione di tutti gli arredi interni compresi cruscotto, letti e cassetti, è stata installata una torre con box portaoggetti dietro alla cabina.

Bernhard Wasner, Amministratore Delegato del gruppo Paul, ha affermato: “Il montaggio della cabina BigSpace di un Actros su un Arocs sembra facile, ma richiede molti adattamenti individuali e, come tutti sappiamo, spesso il diavolo si nasconde nei dettagli”.

Il camion, approvato dagli specialisti del TÜV  – Associazione di Controllo Tecnico – ai sensi della sezione 13 EG-FGV (Regolamento sull’omologazione CE dei veicoli) è già stato consegnato ed è pronto all’utilizzo.

Latest article