martedì, 10 Dicembre 2024

Per FM ed FH Aero sicurezza al top

I Volvo FM ed FH Aero hanno ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle su cinque da parte dell’organizzazione indipendente Euro NCAP, che ha valutato per la prima volta il livello di sicurezza dei veicoli industriali in esercizio in Europa. Ad entrambi i modelli, inoltre, è stato assegnato il riconoscimento ‘City Safe’.

Le cinque stelle Euro NCAP significano che i due veicoli della Casa svedese hanno dimostrato prestazioni eccellenti in aree quali i sistemi di supporto al conducente e la prevenzione delle collisioni, garantendo la sicurezza del driver e degli altri utenti della strada. Inoltre, sia l’FM sia l’FH Aero soddisfano i cosiddetti criteri ‘City Safe’, grazie alle caratteristiche di visione diretta e alle prestazioni dei sistemi di sicurezza attiva, progettati per proteggere gli utenti vulnerabili della strada nel traffico urbano.

I test condotti sui camion hanno riguardato tre specifici ambiti: la sicurezza di guida, attraverso il monitoraggio degli occupanti, la visione diretta e indiretta da parte del conducente e i sistemi di assistenza, i dispositivi anti-collisione (frontali contro auto, pedoni o ciclisti, in manovra a bassa velocità e in uscita dalla corsia di marcia), e l’invio di informazioni di soccorso dopo un incidente.

Leggi anche: D-TEC e Den Hartogh insieme per un nuovo rimorchio porta container

Sempre con un occhio al futuro

L’obiettivo di Euro NCAP è quello di ampliare gradualmente l’ambito dei test condotti sui veicoli industriali per includere anche la protezione dagli urti, oltre verificare i livelli di sicurezza di differenti tipologie di mezzi. Il riconoscimento ottenuto dai due modelli di Volvo Trucks è stato così commentato da Roger Alm, Presidente della Casa svedese: “Questo risultato eccezionale mi rende molto orgoglioso, perché conferma la posizione di leader di Volvo Trucks nel campo della sicurezza. Che costituisce per noi un valore fondamentale e una pietra miliare del nostro patrimonio. E’ il criterio che ci guida fin dalla fondazione dell’azienda e con il lancio di ogni nuovo prodotto rendiamo i nostri camion ancora più sicuri”.

“Questa è la prova dei nostri sforzi costanti nello sviluppo della sicurezza per andare oltre gli standard richiesti dalla legislazione, verso una visione di zero incidenti con i nostri camion”, ha affermato Anna Wrige Berling, Traffic and Product Safety Director di Volvo Trucks. Ha, inoltre, aggiunto: “Le valutazioni di Euro NCAP guidano i clienti nelle loro decisioni d’acquisto e sfidano i costruttori di veicoli a lavorare costantemente per migliorare i livelli di sicurezza”.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.
Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/

Latest article