domenica, 14 Luglio 2024

Oxygen, camion elettrico di Renault Trucks e partner, verrà testato ad Amsterdam

Renault Trucks, che da mesi sta testando un prototipo di camion elettrico chiamato Oxygen, dopo i test effettuati a Parigi e Lione, si trasferirà ad Amsterdam insieme a due nuovi partner: Jumbo e SVZ.

La scelta della location per questa nuova fase di test non è casuale: Amsterdam è la città di riferimento per la mobilità sostenibile: da Gennaio 2025, infatti, in gran parte delle aree urbane potranno circolare solamente veicoli a trazione green, elettrici o ad idrogeno.

I partner

Anche la scelta dei partner ha avuto un ruolo determinante: Jumbo, seconda più grande catena olandese di supermercati con oltre 700 punti vendita fra Belgio e Paesi Bassi, ha molto a cuore la sostenibilità ambientale: Oxygen sarà utilizzato per rifornire i negozi della capitale.

In Jumbo, ci impegniamo a preservare la natura e a ridurre il nostro impatto ambientale. Puntiamo a essere CO2 neutral entro il 2030. Rifornire i negozi e consegnare la spesa è il nostro lavoro quotidiano. Lavoriamo costantemente per ridurre al minimo il consumo di energia e ridurre la nostra impronta di carbonio. Ecco perché siamo molto entusiasti di essere coinvolti da vicino nello sviluppo di un camion elettrico per la consegna dell’ultimo miglio nei centri cittadini. Ci aspettiamo che più città come Amsterdam assegnino zone a zero emissioni verso il 2025. La consegna dell’ultimo miglio sarà essenziale per continuare a rifornire i nostri negozi nel modo più pulito e sicuro possibile. Il pilota Oxygen ci fornirà l’esperienza necessaria e per essere pronti per il futuro,” ha commentato Wilko Maas, Fleet Manager in Jumbo Supermarkets.

Leggi anche: Milence aprirà una stazione di ricarica in Italia

Per quanto riguarda SVZ, azienda di logistica nata dall’unione di VSDV e Zandbergen Transport, si impegnerà a fornire l’unità di raffreddamento che permetterà di trasportare prodotti freschi a temperatura controllata. Erwin Keizer, direttore finanziario di SVZ, specialista in soluzioni di trasporto urbano, ha dichiarato: “In SVZ, ci impegniamo ad aiutare i nostri clienti ad andare avanti. Con il camion Oxygen, stiamo facendo un passo avanti verso il futuro del trasporto a zero emissioni creando un modo più sicuro di consegnare le merci “.

La partnership di successo con Jumbo e SVZ su questo progetto innovativo evidenzia il potere della collaborazione nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Eravamo allineati sullo stesso desiderio di creare una soluzione urbana a basse emissioni di carbonio. L’esecuzione del progetto pilota ad Amsterdam, una città pionieristica in termini di gestione ambientale, aggiunge un valore considerevole alla nostra missione“, ha spiegato infine Jerome Berthelet, AD in Renault Trucks Paesi Bassi.

Le specifiche

Il prototipo chiamato Oxygen, prodotto nello stabilimento di Blainville-sur-Orne, ha una massa lorda di 26 tonnellate in configurazione 6×2. Dispone di un ampio parabrezza che, in aggiunta alle telecamere, offrono una visuale circostante eccellente che, di fatto riduce significativamente gli angoli ciechi. La cabina è ribassata, per consentire un accesso e una discesa più agevoli e la portiera dal lato passeggero è scorrevole. Per quanto riguarda l’impianto refrigerante, è stata installata una carrozzeria isotermica a temperatura controllata adatta al trasporto dei carrelli.

Oxygen dispone di tre pacchi batteria da 94 kWh ciascuno, per un totale di 282 kWh. L’autonomia è di circa 150 km, adatta alle consegne giornaliere dei supermercati.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/

Latest article