giovedì, 18 Aprile 2024

Nuovo veicolo per i Vigili del Fuoco di Ludwingsburg

A Ludwigsburg, in Germania, i Vigili del Fuoco si equipaggiano di un nuovo veicolo per gestire le emergenze. Si tratta di un Mercedes-Benz Arocs 3743, che rappresenta un’innovazione importante nell’ambito della sicurezza.

Questo camion, infatti, è un gioiello di versatilità e adattamento: i suoi quattro assi, di cui due sterzanti, sono mossi da un potente motore diesel OM 470, in grado di generare 428 cavalli per una coppia massima di 2100 Nm.

Il vero gioiello, però, è il sistema di container roll-off: grazie ad esso il camion può cambiare il suo assetto in tempi incredibilmente rapidi e la gamma di container scarrabili permette di essere pronti a qualsiasi evenienza.

L’assetto “Respiratory Protection ”, per esempio, è utilizzato in caso di presenza in grandi quantità di fumi o gas tossici. “Technical Assistance ”, invece, serve nel caso in cui si verifichino gravi incidenti stradali o ferroviari, oppure nei casi di emergenze meteorologiche. I container sono forniti dalla tedesca Walser.

Questo modello di Arocs è dotato di un verricello anteriore e da una gru, montata dietro alla cabina di guida, fornita da Palfinger, azienda austriaca specializzata.

Inoltre, grazie all’assale anteriore da 9 t, all’assale trainato sterzante, all’equipaggiamento ADR (accordo europeo sui materiali pericolosi nel settore dei trasporti) e ad un freno di stazionamento elettronico, questo veicolo garantisce una grande agilità e una maggior sicurezza per ogni evenienza.

Latest article